Un romanzo-biografia su un’artista da scoprire: “L’uomo degli ori”

Un romanzo. Non la biografia di un uomo, né un testo critico sull’opera di un’artista.

L’uomo degli ori è un romanzo in cui la figura di Luigi Mariani Vago (pittore, scultore, fruitore, aforista, fotografo…) si staglia in ogni pagina. Niente, in questo libro, è stato concepito senza avere davanti agli occhi della mente e a quelli del corpo la figura e l’opera dell’Artista in questione.

 

“Se troverai questo romanzo troppo duro, legnoso, magari incoerente o eccessivamente difficile, bene: vorrà dire che ho colto nel segno, perché l’uomo degli ori è proprio così.”

Simone Riva

 

L’autore Simone Riva

Simone Riva, 44 anni, è il prototipo dello scrittore ai tempi del Covid che ha trasformato ansia e insonnia in creatività.
Dopo aver dato alla luce il suo secondo romanzo, Gran Bazar (2019, Bellavite Editore), si è buttato sul racconto romanzato della vita di Luigi Mariani Vago, artista autodidatta ed eclettico.

L’uomo degli ori. Hommage à Luigi Mariani Vago. Artista d’istinto

Di Simone Riva

Come spiegare la sottile sintesi con cui si coniugano dualismi apparentemente profondi? L’Artista e l’uomo, il passato e il presente, le speranze in divenire e la malinconia agrodolce per i tempi andati?

Quello che queste pagine ci offrono è il ritratto di un grande personaggio, purtroppo ancora sconosciuto ai più, che troppo spesso è stato bistrattato e che dalla vita ha avuto, sicuramente, meno di quanto meritasse.

Attimi di vita, pensieri carpiti e poi per sempre dimenticati, amori impossibili e amori ormai andati raccolti in una narrazione la cui ragionata frammentarietà custodisce e preserva l’essenza profonda dell’uomo e dell’Artista.

Intervista su Radio Morgan

Domenica 25 aprile non perdere l’intervista a Simone Riva in diretta radiofonica su Radio Morgan dalle 11 alle 12. A intervistarlo sarà Katia Catalano nel programma “Katia Poesia”, trasmissione basata sul mondo poetico a 360°.

Segui la diretta!

 

Trovi il volume L’uomo degli ori disponibile sul nostro catalogo.

Il tuo sogno nel cassetto è quello di pubblicare un libro?
Invia il tuo manoscritto a bellavite.editore@bellavite.it per una valutazione gratuita.

Social: