Il progetto Earth inaugura la Street Art negli istituti di Merate

I lavori sono ufficialmente finiti: 25 studenti del Liceo Agnesi e dell’Istituto Tecnico Viganò, grazie al progetto Earth, hanno realizzato dei murales per dare nuova vita a delle superfici inutilizzate all’interno delle loro scuole.

 

Earth: Street Art e scuola

Vedrà finalmente la luce sabato 23 ottobre, dopo un’attesa di due anni causa Covid, il progetto Street Art promosso al Liceo Agnesi e all’Istituto Tecnico Viganò. L’idea di avvicinare gli studenti a temi sentiti nel panorama sociale attraverso l’arte e la riqualificazione degli spazi scolastici ha preso piede da Massimo Gianquitto, docente allo Ied e Ceo di Level Office Landscape, che ha dato vita a Earth.

Earth: un progetto per divulgare l’Arte Contemporanea

Il progetto Earth nasce con l’intento di promuovere l’Arte contemporanea attraverso tre canali.Editoriale

Una collana di otto volumi in collaborazione con IED Milano: ciascuna uscita approfondirà una corrente dell’Arte contemporanea.Espositivo

L’Arte contemporanea entra nelle aziende che aderiscono al progetto: percorsi artistici, eventi dedicati, esposizioni temporanee.Didattico

Il sostegno dei partner permetterà di coinvolgere le scuole con seminari, laboratori e lezioni in cui gli studenti potranno conoscere artisti contemporanei e partecipare al processo creativo.

Il progetto

Gli studenti, guidati dai loro docenti D. Mauri e G. Mauri e coordinati da un esponente del collettivo di Street Art Ortica Noodles, Walter Contipelli, hanno proposto e individuato i temi e le personalità famose che sono diventate i protagonisti dei tre murales.

Il tema della legalità ha incontrato subito l’interesse comune e, dopo le direttive pratiche ricevute dagli artisti, gli studenti si sono messi all’opera per essere fermati subito dopo con la pandemia.

 

La presentazione

A distanza di due anni i lavori si sono conclusi, la presentazione si terrà sabato 23 ottobre nell’Aula Magna Falcone e Borsellino, presso il polo scolastico di via dei Lodovichi. L’incontro servirà anche come passaggio di testimone: l’iniziativa proseguirà infatti all’Istituto Villa Greppi di Monticello Brianza.

 

I partner del progetto Earth nelle scuole

Il progetto Street Art all’interno delle scuole nasce supportato da Rotary Club Merate con il supporto di partner e aziende locali come Maxi Sport, Promo.it, Level Office Landscape e T|Connetto.

Grazie al coordinamento di Massimo Gianquitto e Bellavite NonSoloCarta il progetto è stato reso possibile ed è stato accolto dalle istituzioni.

Social: