Fior di Sambuco. Scuola di bellezza: preparare la pelle alla primavera

Nonostante il clima un po’ lunatico che caratterizza questo periodo, possiamo felicemente dire che la primavera è arrivata. I più fortunati probabilmente avranno già fatto il cambio del guardaroba, ma sicuramente tutti noi abbiamo dato il via ai primi gelati e bagni di sole, complici le temperature più calde e le giornate soleggiate.

La primavera è un momento di cambiamento: la natura torna a fiorire e rinnovarsi e noi torniamo a prenderci cura di noi stessi e del proprio corpo, cercando di dimenticare il grigiore dell’inverno.
Preparare la pelle alla bella stagione è importante, ad aiutarci in questo c’è “Fior di Sambuco. Scuola di bellezza”.

Fior di Sambuco. Scuola di bellezza di Roberta Cereda

Un piccolo corso di beauty farm casalinga per rendere omaggio a Madre Natura e alla perizia di contadini, guaritori ed erboristi ripercorrendo scoperte e ricette a base di erbe e fiori. Tredici erbe per rispondere a ogni esigenza cutanea e utili a contrastare cellulite e adiposità. Uno studio circoscritto a corpo, viso e collo con qualche incursione a capelli, occhi e patologie della pelle.

Quattro chiacchiere con l’autrice…

Il primo ricordo di lei tra le erbe?
Un gesto di mia nonna quando avevo otto anni. La nonna non era una guaritrice, ma amava le piante e un giorno ha raccolto dell’erba, me l’ha messa sotto il naso e mi ha detto in milanese “Te, usma!”. Quel profumo mi accompagna da una vita, mia nonna mi ha trasmesso un seme che poi ha germogliato nella mia passione.

 

Ha ancora appunti della nonna e della bisnonna?
Purtroppo sono bruciati. Quello che so è frutto di una vita di studi, riconoscimenti, anche esperimenti un po’ pericolosi.

 

Nelle sue passeggiate estive in Brianza che cosa raccoglie?
Oltre all’iperico ci sono il tarassaco, le ortiche.

 

Due idee per una beauty farm domestica?
L’edera ha più usi: dal cataplasma (tritare le foglie e applicarle sulla pelle) contro la cellulite, al decotto per scurire i capelli. Nel libro offro consigli anche per purificare la pelle, idratare, schiarire, per preparare in casa creme e tonici.

 

“Prima di tutto raccogliere le erbe è il piacere di camminare nella natura, sorprendersi della sua bellezza”

Un libro attento all’ambiente che parla di natura!
I nostri libri, infatti, sono stampati secondo la filosofia GreenPrinting® volta alla salvaguardia dell’ambiente attraverso l’uso di materiali a basso impatto ambientale, oltre all’utilizzo di energia rinnovabile e automezzi a metano.

Trovi il volume “Fior di Sambuco. Scuola di bellezza” sul nostro sito!

Social: