AgendAgendo

Un’agenda diversa dalle altre

Gli studenti creano l’agenda, trovano gli sponsor, la fanno stampare e la usano. Sogno no global? No, si chiama AgendAgendo e va oltre il primitivo rifiuto delle agende in commercio.

L’agenda nasce come progetto all’interno della scuola e ha quindi alla base una forte componente educativa che, unita al divertimento del lavoro cooperativo e allo sviluppo della creatività studentesca, fanno dell’AgendAgendo un’attività completa, socializzante e… divertente.

Il progetto, nato nel 1998 a Villa Greppi (Monticello, LC), con la collaborazione dei creativi di zampediverse e di Bellavite NonSoloCarta,  è diventato oggi un network a cui partecipano diversi istituti della Brianza.

 

 

Una redazione, tante redazioni

La redazione ‘globale’ propone il tema dell’AgendAgendo (è diverso ogni anno) e realizza la parte generale (la famigerata “base”) composta dal calendario e da alcune rubriche.

Dopo di che ogni scuola produce la propria parte di agenda, inserendo foto, articoli, commenti, giochi, interviste, riguardante l’anno in corso.

Le redazioni delle varie scuole contribuiscono inoltre al lavoro della redazione generale, per arricchire ulteriormente la base.

Il prodotto finale? L’agenda dei sogni! Ogni scuola ha la propria agenda e tutte parlano la stessa lingua: quella degli studenti e dei professori.

Un’agenda a prova di ambiente

Non pesa sull’aria

Sono state azzerate tutte le emissioni di gas a effetto Serra prodotte per realizzarla. È uno ZeroEmissionProduct®!

Colorata, ma non inquinata

Usiamo solo inchiostri naturali, ovvero con pigmenti di origine naturale e non minerale.

Su carta, ma amica degli alberi

Per le agende degli anni scolastici 21-22 e 22-23 abbiamo usato carte provenienti da foreste certificate perché gestite correttamente dal punto di vista ambientale, sociale ed economico (secondo lo standard del Forest Stewardship Council® – FSC®).

Una stampa green

Usiamo materiali (di carta e inchiostri vi abbiamo già detto, ma ci sono anche lastre e imballi) a basso impatto ambientale e usiamo anche energia rinnovabile e automezzi a metano. GreenPrinting®!

Per studenti e professori

AgendAgendo nasce come laboratorio didattico, ma può anche essere assimilato a un progetto PCTO. In redazione si impara un po’ di tutto: organizzare un piano editoriale, scrivere, fare ricerca, cercare sponsor, fare squadra con compagni e professori.

Se siete interessati rivolgetevi a:

bellavite.editore@bellavite.it – 039 92 00 686 int. 2 (editoria)

Gli sponsor

Sponsorizzare una scuola o sponsorizzare tutto il progetto?

Sono tanti i soggetti che hanno sostenuto Agendagenda in tutti questi anni di vita. Esercizi commerciali come locali, scuole guida, librerie, pizzerie, palestre, etc. hanno fatto parte del progetto attraverso le loro inserzioni, campagne di offerte e sconti.

Il ritorno commerciale ha permesso a molti di diventare sostenitori storici, anno dopo anno.

Che siate interessati a sostenere una sola scuola o l’intero progetto, abbiamo la soluzione su misura che fa per voi. Se siete interessati rivolgetevi a:

marketing@bellavite.it – 039 92 00 686 int. 4 (marketing)

 

L’elogio del “Meno”

Zero emissioni, meno consumi, più futuro

La nostra sfida è rendere sempre più leggera la traccia che lasciamo nell’ambiente. ZeroEmissionCompany®, questo è il nostro biglietto da visita.
Cosa significa? Azzerare totalmente i gas serra prodotti sostenendo progetti che assorbono la CO2. GreenPrinting® è il nostro orgoglio. La certificazione FSC® parla della nostra carta, che arriva da foreste gestite in maniera responsabile. “Zero sprechi” è il nostro motto, a casa come in azienda: ottimizziamo la produzione per avere meno scarto e meno rifiuti da smaltire.

Gallery

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

[contact-form-7 404 "Non trovato"]
BELLAVITE STAMPA ED EDITORIA SOSTENIBILE .
BELLAVITE STAMPA ED EDITORIA SOSTENIBILE .
Social: