Tendercapital con Bellavite NonSoloCarta: un progetto sostenibile con la carta Crush Mais

In un’epoca di crescente scarsità delle riserve naturali del pianeta, usare residui organici allevia la pressione sulle risorse forestali.
Da questo concetto nasce la linea Crush di Favini: una gamma di carte creative che aiutano a dare nuova vita a sottoprodotti comunemente utilizzati come integratori, combustibili o eliminati in discarica.

 

Cosa contiene Crush?

Crush incorpora dieci residui organici che ispirano la naturale gamma di colori e donano alla carta un aspetto tattile inusuale: mais, uva, agrumi, kiwi, olive, lavanda, ciliegie, mandorle, nocciole e chicchi di caffè.

 

Il mais

Il mais è tra i cereali maggiormente importati nel mondo ed è largamente coltivato sia nelle regioni tropicali che in quelle temperate, e rappresenta una delle grandi produzioni agricole dell’Italia.

 

Dai campi alla carta ecosostenibile: carta Crush mais

Dalla raccolta e dalla sgranatura della pannocchia, si separano i chicchi dal tutolo, ovvero un sottoprodotto riutilizzato in diversi modi.
Uno degli utilizzi del tutolo di mais è appunto la rilavorazione per la produzione di carte ecologiche di alta qualità in linea con i principi dell’economia circolare. La carta ottenuta, infatti, oltre a poter essere utilizzata per creare molteplici applicazioni, può essere riciclata per produrre altra carta. Il ciclo di vita di packaging, cataloghi e progetti creativi proseguirà quindi secondo un modello di economia circolare.

Tendercapital: responsabilità e sostenibilità

Tendercapital è un’affermata realtà indipendente nel settore dell’asset management. Da investitori, sentono di giocare un ruolo fondamentale nella transizione verso un mondo più equo e rispettoso del pianeta in cui viviamo. Per questo si adoperano costantemente affinché i loro processi decisionali siano orientati alla sostenibilità e all’inclusività.

 

Tendercapital e BellaviteNonSoloCarta

Questo approccio di Tendercapital è affine a quello di Bellavite NonSoloCarta, che contribuisce alla tutela delle foreste con la certificazione FSC® e alla sostenibilità ambientale con le certificazioni GreenPrinting® e ZeroEmission®.

Proprio in ottica di sostenibilità ambientale e attenzione all’utilizzo delle risorse, Tendercapital ha scelto di realizzare cartellette, biglietti da visita e sacchetti con un materiale unico ed ecologico: la carta Crush Mais.

 

Tendercapital si è rivolta a BellaviteNonSoloCarta per il forte know-how in ambito di sviluppo e produzione di progetti con carte ecologiche e processi di lavorazione sostenibili (dagli inchiostri a base vegetale agli automezzi a metano).

Ti piace la simbiosi industriale tra il settore della carta e quello alimentare?
Contattaci commerciale@bellavite.it per un preventivo gratuito per rivalorizzare i tuoi progetti creativi!

Social: