Quater pass in vetta: Pizzo Alto e il rifugio Premaniga

Le cime che circondano Premana sono innumerevoli e poco frequentate, una di queste è il Pizzo Alto che ospita il rifugio Premaniga.

 

Cenni escursionistici

Il paesino di Premana è circondato da cime che sovrastano le selvagge valli Varrone e Fraina. Una di questa è il Pizzo Alto, che pur non elevandosi più di tanto dalla cresta che unisce il M. Legnone al Pizzo dei 3 Signori, occupa un posto di rilievo per la sua posizione panoramica.

 

Il rifugio Premaniga

Il piccolo rifugio Premaniga si trova ai piedi del versante meridionale, posto in uno degli ambienti più dolci e simpatici che le prealpi possano offrire, e dove è possibile raccogliere castagne.

Percorso per il rifugio Premaniga

Dislivello: 450 m al rifugio – 1550 m alla vetta
Difficoltà: elementare; impegnativa la salita alla vetta
Inizio del percorso: Premana (951 m)
Durata del percorso: 1,15 ore al rifugio – 4,30 ore alla vetta

Il percorso

Il sentiero per il rifugio Premaniga

Dalla piazza di Premana (951 m), lasciando la chiesa sulla destra, si raggiunge il bel sentiero che taglia il fianco del Sasso Alto.
Una volta fuori dal bosco, con la vista sulla val Fraina, si giunge facilmente al rifugio ed al grazioso abitato di Premana, circondato da un ambiente che invita al relax.

Pizzo alto: la vetta

Uscendo dal paesino si incontra subito un sentiero che porta sulla dorsale della Cima di Cornice. Seguendo quest’ultima sulla destra, si raggiunge il sentiero dell’Alta Via; lo si segue verso destra e si arriva sotto la grande croce posta sulla panoramica vetta del Pizzo Alto.

 

Pizzo Rotondo e valle di Fraina

Proseguendo col sentiero tracciato sul filo di cresta, è possibile rimanere in quota e percorrere una cavalcata spettacolare fino al Pizzo Rotondo, da dove, seguendo una lunga mulattiera militare, si scende all’abitato di Fraina, nella valle omonima.

 

Il ritorno a Premana

Laterale della val Varrone, la valle di Fraina offre un percorso pianeggiante che, in circa 1 ora e 30 minuti, riporta a Premana, dove si conclude un magnifico itinerario ad anello.

Scopri di più sul percorso e scopri tanti altri sentieri da fare in ogni stagione nel volume “100 idee per respirare”.
I percorsi sono compresi di cartina!

Social: