QUATER PASS A MONTEVECCHIA: L’ICONA DELLA BRIANZA

Montevecchia è la prima collina che s’incontra venendo da Milano. Mentre la strada avanza, lasciandosi dietro il caos frenetico, a tramontana appare sempre più limpida la sagoma di una chiesina che sormonta un alto e vetusto poggio: è il seicentesco Santuario della Beata Vergine del Carmelo incarnazione stessa di Montevecchia e un tempo popolare meta di pellegrinaggio.

Santuario della Beata Vergine del Carmelo

Si accede alla chiesa mediante una scalinata di centottanta gradini. A circa tre quarti concedetevi una pausa: la gradinata è attraversata da un sentiero pianeggiante che circonda ad anello il terrapieno dell’edificio sovrastante.

Piazzetta con vista sull’infinito

Il cuore dell’incantevole borgo di Montevecchia è una piazza che s’affaccia a strapiombo sulla sconfinata pianura velata da vapori azzurrini. Raggiungerla in una giornata soleggiata sarà un’esperienza indimenticabile. Ricordate il Manzoni? “Quel Cielo di Lombardia, così bello quand’è bello, così splendido, così in pace”.

Tra gli edifici che si affacciano sullo spiazzo spicca da una parte villa Agnesi Albertoni e dall’altra villa Archinti Vittadini, con il portale seicentesco preceduto da una balaustra. In prossimità di quest’ultima parte, in discesa, un’antica mulattiera che conduce a Galeazzino, dov’è presente una panoramica trattoria aperta nel 1950.

Sentiero n. 10: Ceregallo – Montevecchia alta

Potete raggiungere la vista mozzafiato di Montevecchia anche a piedi percorrendo il sentiero n. 10 del Parco di Montevecchia e la Valle del Curone.

Il percorso parte da Sirtori (località Ceregallo) e arriva a Montevecchia alta. L’itinerario parte da un sentiero che attraversa il bosco, prevalentemente di castagno, che costituisce il lembo più settentrionale del territorio del Parco e arriva in località Lissolo. Da qui si percorre la strada provinciale in direzione Montevecchia, passando per la località Deserto. Si continua sulla strada che segue la dorsale inoltrandosi nel bosco sino in località Spiazzolo dove la visuale è libera da ogni lato e si può ammirare un ottimo panorama. Dopo aver toccato le località S. Bernardo e Ghisalba si perviene alla piazza di Montevecchia.

Il tempo totale di percorrenza è di 2 ore circa. È possibile lasciare l’autovettura presso il centro sportivo di Sirtori ed imboccare la strada agricola di fronte al nucleo rurale di Ceregallo.

Scopri di più su Montevecchia e la Valle del Curone

Social: