i-migliori-libri-per-l'estate

I migliori libri per l’estate: quali sono quelli consigliati?

Il sole che scotta, la sensazione della sabbia sotto ai piedi, il rumore delle onde… apri gli occhi e sei veramente in spiaggia. Finalmente è arrivata l’estate e con lei i lunghi pomeriggi in riva al mare in compagnia di un buon libro.

In valigia c’è quasi tutto, costumi, infradito, vestiti leggeri… ma non hai ancora il libro che ti farà compagnia. Non c’è nulla di meglio per staccare la spina e immergersi in una storia meravigliosa, all’inseguimento di personaggi misteriosi o risolvendo un enigma.

 

Come scegliere i libri per l’estate

Non esiste una regola per scegliere i migliori libri per l’estate se non selezionare tra le novità del genere che più preferisci. Se non sai cosa scegliere, non preoccuparti. Abbiamo preparato un elenco di sei libri da leggere sotto l’ombrellone o magari al fresco di un bosco montano, su un’amaca in campagna o sul balcone di un palazzo in una metropoli.

Il miglior libro per l’estate se ti piace il mistero

IL MANOSCRITTO DEL TEMPO. E SE LEONARDO DA VINCI AVESSE INVENTATO LA MACCHINA DEL TEMPO?

 

Leonardo Da Vinci torna a Imbersago. È il 15 aprile del 2000. Passeggia per le vie del paese, porta con sé una cassetta di legno come un bene prezioso, scende da uno strano marchingegno e in poche ore svanisce in un bagliore bluastro. Passa qualche anno e, durante un’escursione lungo l’Adda, il dottor Diego Ventura e suo nipote Alex, trovano in quella cassetta un messaggio in codice per realizzare una macchina del tempo. Si trovano così catapultati nel XVI secolo al cospetto di Leonardo Da Vinci e del suo genio. L’avventura non è priva di pericoli, per ritrovare la strada di casa dovranno affrontare personaggi ambigui e cavalieri sanguinari. Nell’anno del 500esimo di Leonardo, un libro che celebra il genio di Vinci senza tralasciare suspence e mistero.
Libro del mese su Vivere!

Autore: Erminio Bonanomi

Il miglior libro per l’estate se ti piacciono i romanzi impegnati

UN PICCOLO BAGLIORE E UN GRANDE TUONO

 

Paolo Balbiani è un giovane volontario italiano. È partito dal lago di Como per collaborare a un progetto di sviluppo sociale in Cile. Sono gli anni turbolenti del governo di Salvador Allende che sfoceranno nella sanguinaria dittatura di Augusto Pinochet. Nelle lettere che invia al parroco del suo paese c’è tutto l’entusiasmo di un giovane che “offre un piccolo contributo alla costruzione di questo meraviglioso paese”. È sempre nelle lettere che conosciamo la storia del giovane alla ricerca del padre che non ha mai conosciuto, ma che ritroverà troppo tardi. C’è anche la storia di due amori, Laura e Guaco, tra cui sembra non saper scegliere. Sarà il destino a decidere per lui: tre boati e tre fiamme in successione. La dura repressione politica ha inizio. Un Paese, il Cile, che l’autore comasco, conosce bene, per avervi trascorso più di vent’anni come insegnante.

Autore: Roberto Pozzi

Il miglior libro per l’estate se ti piace la narrativa rosa

LIMPIDA È LA SERA

 

Limpida è la sera. Marco, padre solo alle prese con il rapporto conflittuale con suo figlio. Edoardo, il figlio, impulsivo, dinamico e insofferente alle imposizioni. E poi ci sono Sofia, una ragazzina con buonsenso che aiuterà Marco a interpretare il linguaggio dei giovani, e Antonia, segreteria silenziosa, poco invadente e comprensiva. I protagonisti insieme tessono una trama di emozioni intense e tinte vivaci, tra le quali domina il rosso del coraggio, del sangue e dell’amore

Autore: Enrica Mambretti

Il miglior libro per l’estate se ti piacciono le storie vere

CERVINO. LE GUIDE RACCONTANO. STORIE DI CIME RACCOLTE DA KURT LAUBER

 

Cinquecento anni dalla prima ascensione del Cervino e una grande quantità di storie da raccontare. Così, Kurt Lauber traccia il ritratto delle più famose guide di Zermat, uomini e donne coraggiosi, che conoscono e ci raccontano attraverso le loro storie ogni pietra della via per la cima e ogni pericolo.

Autore: Kurt Lauber

Il miglior libro per l’estate se ti piacciono le storie fantasy

I CANTI DEL BARDO

 

I canti del bardo. Un romanzo immaginato come una composizione di storie autoconclusive ma tra loro conseguenti. A raccontarcele è un bardo che tenta di educare il nipote a prendere un giorno il suo posto.  Un fantasy-medievale ambientato nel Regno della Valle, un luogo funestato da una sanguinosa guerra combattuta tra i principi che si contendono il potere, eredi di un conflitto secolare.

Autore: Pietro De Giambattista

Il miglior libro per l’estate se ti piacciono i racconti di viaggio

SICILIA SEGRETA. UN VIAGGIO LETTERARIO IN SICILIA – A LITERARY JOURNEY IN SICILY

 

Libri, parole, sguardi ed emozioni di scrittori, poeti e viaggiatori per raccontare quest’isola. Un viaggio nella storia accompagnato dalla voce senza tempo dei libri. Un viaggio letterario in Sicilia.

Autore: Emanuela ZocchiTrovi questi e tanti altri volumi in libreria, sul nostro shop online e sui migliori siti di e-commerce.

Buona estate da Bellavite Editore

Social: