SCHEDE ELETTORALI: CURIOSITÀ SULLA STAMPA

Le schede elettorali sono l’elemento fondamentale quando si va a votare, ma come si arriva alla scheda elettorale così come la vediamo nei seggi?

Caratteristiche

L’Istituto Poligrafico dello Stato ha stabilito per le schede l’utilizzo di carta riciclabile della grammatura di 90 grammi al metro quadrato. A ogni consultazione elettorale il numero di schede elettorali stampate equivale a quello del corpo elettorale rilevato 45 giorni prima del voto a cui va aggiunto un 20% di schede in più come scorta.

 

Bellavite NonSoloCarta: sede autorizzata alla stampa delle schede elettorali

Le prefetture selezionano le sedi autorizzate alla stampa.

Bellavite NonSoloCarta anche quest’anno, in vista del referendum confermativo, è stata selezionata come sede idonea alla stampa delle schede per le province di Mantova, Pavia, Cremona e Lodi. Per quando riguarda invece le elezioni comunali sono state commissionate le schede elettorali dei comuni di Pavia e Lecco.

In seguito alla nomina di sede idonea alla stampa delle schede, abbiamo ricevuto la visita per un controllo di verifica da parte di una prefettura per verificare se il processo di confezionamento corrispondesse ai canoni dell’Istituto Poligrafico dello Stato. La visita si è conclusa con la conferma del rispetto di tutti i criteri  imposti.

 

La stampa delle schede elettorali

Il procedimento di stampa è particolare in quanto l’affidamento da parte dell’Istituto Poligrafico dello Stato è in funzione della capacità produttiva, ovvero la realizzazione del numero di schede elettorali richieste in tempi rapidi, mantenendo comunque i canoni imposti dall’Istituto Poligrafico.

Per quanto riguarda le schede elettorali per le comunali invece, un’ulteriore difficoltà tecnica consiste nel riportare sulle schede elettorali i simboli dei partiti politici con i colori esatti.

Durante tutto il procedimento di stampa oltre alla nostra vigilanza aziendale, si aggiunge quella del corpo dei carabinieri che supervisionano saltuariamente che non avvengano furti ed effrazioni.

 

La consegna delle schede elettorali

La specificità delle consegne è in funzione a un fattore logistico, ovvero ogni prefettura di provincia ha orari diversi. Inoltre, per effettuare la consegna è necessaria la presenza della polizia stradale per l’importanza del carico trasportato.

Che fine fanno le schede elettorali dopo il voto?

Una quantità enorme di carta viene utilizzata durante le elezioni, ma si può recuperare! I comuni sono responsabili sella conservazione per almeno 5 anni dopo il voto, dopodiché le schede vengono portate al riciclo tornando ad essere schede elettorali, cartoncini, imballaggi e molto altro.

L’Italia è leader nel settore del riciclo e noi di Bellavite NonSoloCarta nell’edizione 2019 delle buone prassi lombarde per la responsabilità sociale abbiamo ricevuto il premio negli ambiti Ambiente e Società. Leggi l’articolo sul nostro blog.

Social: