BELLAVITE NONSOLOCARTA SUI BANCHI DI SCUOLA: COM’È ANDATA LA PRIMA SETTIMANA?

In quasi tutte le regioni d’Italia, la scuola è ricominciata da oltre una settimana. Tra banchi, termometri e mascherine, com’è andata?

Primi problemi del rientro a scuola

Al centro dei dibattiti più accessi ci sono sicuramente i banchi: con le rotelle, senza rotelle, tagliati a metà o inesistenti. Infatti, ad oggi alcune scuole sono ancora sprovviste di postazioni adeguate. I banchi a rotelle, già criticati prima della ripresa, sembrerebbero al centro delle lamentele anche da parte dei ragazzi che ne stanno usufruendo. A quanto dicono non si può cambiare posizione per il poco spazio per le gambe, lo scrittoio è piccolo per scrivere e disegnare e infine i mancini sono penalizzati dal momento che lo scrittoio si trova a destra e non è possibile spostarlo.

Un’altra questione spinosa era relativa alle misure per contrastare il virus nelle scuole: in poco più di una settimana in tutta Italia ci sono già classi e scuole che sono state costrette a chiudere per la comparsa di nuovi casi.

 

Di nuovo sui banchi di scuola: AgendAgendo

Una cosa rimane invariata, Bellavite NonSoloCarta anche quest’anno torna sui banchi di scuola con AgendAgendo. L’agenda fatta su misura, pensata da te, stampata da noi!

L’agendA di quest’anno è ispirata alla prima storica trasmissione televisiva sul meteo, quella del colonnello Bernacca, ufficiale dell’aeronautica che una, due generazioni passate, su RAI 1 ogni sera, informava e spiegava a tutti cosa fosse l’anticiclone delle Azzorre… “Sta piovendo” capita di chiedere. “Aspetta, guardo su Internet” capita di sentire. L’agendA di quest’anno è sul clima. In tutte le accezioni possibili. Dalla Terra al pomeriggio con gli amici. Dai grandi problemi e le grandi previsioni, alle piccole cose che puoi fare se prendi a cuore un problema. Quello che vorresti o non sei in grado di fare per l’ambiente. Quanto ne sai davvero? Quanto sei in linea con il clima del mondo? E, più banalmente, qual è il clima in classe? C’è il sole nei tuoi pensieri? Forse mentre cerchiamo di salvare il pianeta, possiamo anche migliorare il nostro ecosistema.

Bellavite FaceMask: una mascherina sulla bocca di tutta la scuola

Vista la particolare situazione sanitaria, nei mesi scorsi Bellavite NonSoloCarta e AgendAgendo hanno indetto un concorso rivolto a tutti gli studenti delle scuole superiori delle province lombarde.

Il concorso “Una mascherina sulla bocca di tutta la scuola” prevedeva che tutti gli istituti partecipanti inviassero una proposta di grafica per personalizzare la loro “Bellavite FaceMask”. Gli istituti che hanno vinto una fornitura di mascherine con la grafica premiata per tutti gli studenti sono:

  • Istituto Gandhi di Besana Brianza
  • Liceo Parini di Barzanò
  • Istituto Viganò di Merate

In seguito alla numerosa partecipazione degli istituti Bellavite NonSoloCarta ha deciso di non lasciare soli gli studenti in questo momento particolare, fornendo una piccola quantità di mascherine personalizzate a tutti gli istituti che hanno inviato una proposta di grafica entro la scadenza del bando.

 

Leggi l’articolo completo sul concorso “Una mascherina sulla bocca di tutta la scuola“.

Scrivici a bellavite.editore@bellavite.it per ricevere informazioni su AgendAgendo o per scoprire come personalizzare la mascherina per il tuo istituto.

Social: