QUATER PASS A COMO: UNA GITA AL “ROGOLONE”

Partenza da Villa Camozzi

All’ingresso del paese sorge il magnifico edificio della Villa Camozzi, oggi sede municipale. Originariamente la villa fu costruita dalla famiglia Guaita e poi venne ceduta a Carlo Luigi Camozzi, uomo d’armi fattosi onore al seguito di Napoleone che lo definì “uno dei più distinti Capitani dell’armata”. Nei pressi si trovano alcuni parcheggi dove lasciare l’auto e seguire le indicazioni per il Rogolone.

 

Il percorso per il Rogolone

L’indicazione ci immette su una stradina che poi si trasforma in largo sentiero. Abbandoniamo gradualmente le abitazioni per inoltrarci fra prati e boscaglie. I cartelli indicatori non possono lasciare dubbi sul percorso da scegliere e, saltando qualche rigagnolo, proseguiamo fiancheggiati da muretti a secco che delimitano piccoli appezzamenti. Dopo circa 30/40 minuti, una breve salitina ci immette in un’ampia radura sul cui margine destro sorge un rustico.

 

Il Rogolone

Quasi in centro allo spazio erboso s’erge il gigantesco Rogolone, una quercia secolare che ha almeno 300 anni d’età ed è una delle più vecchie d’Italia. Nonostante gli anni, il gigante appare in perfetta salute: il tronco di 8/10 metri di diametro sorregge un magnifico palco di rami ognuno dei quali, se isolato, potrebbe essere a sua volta considerato una bella pianta. La tradizione vuole che sotto le sue fronde si riunissero gli anziani della zona per prendere importanti decisioni, quasi a voler tratte ispirazione dalla secolare saggezza del gigante.

Il ritorno

Per il ritorno possiamo imboccare una diversa via salendo a destra del Rogolone lungo una traccia che in breve si immette in un sentiero pianeggiante. Piegando a destra si percorre il sentiero che in molti suoi tratti rivela essere stato una larga mulattiera lastricata. Con qualche su e giù si giunge su una stradina sterrata che s’immette sulla strada carrozzabile a monte di Codogna (Via delle Alpi). Da qui si scende in breve raggiungendo Villa Camozzi. Sul tragitto si incontra la bella chiesa di San Siro (XVII-XVIII sec.) che merita una visita.

Periodo consigliato: tutto l’anno
Punto di partenza: Codogna, 479 m.
Tempo di percorrenza: 2 ore
Altre informazioni: itinerario facile e comodo, alla scoperta di uno dei monumenti naturali della Lombardia

Scopri questo e altri itinerari di montagna per tutte le gambe!

Social: