PAROLARIO, IL CORAGGIO: BELLAVITE EDITORE CON COMI, TESTORI E POZZI

“In cuore abbiamo tutti
un cavaliere pieno di coraggio,
pronto a rimettersi sempre in viaggio”
Gianni Rodari

Il coraggio è quello di un piccolo uccello che esce dal nido, senza paura, pronto per il suo primo volo. Così come il piccolo uccello esce dal nido sfidando la paura, anche Parolario quest’anno vuole portare il coraggio al centro degli incontri della Ventesima edizione del Festival.

 

Cos’è Parolario

Parolario è la manifestazione culturale comasca dedicata ai libri, alla lettura e alla cultura in senso più vasto, fatta di incontri con scrittori, filosofi, poeti, conferenze, dibattiti, musica, passeggiate, mostre, spettacoli e cinema.
Dal 2001 Parolario permette al suo pubblico, sempre più numeroso, di entrare in contatto con personaggi del mondo della letteratura, della cultura e dello spettacolo grazie a incontri gratuiti e aperti a tutti.

 

Parolario: dove e quando

L’edizione 2020 di Parolario si terrà dal 23 ottobre al 1° novembre a Como, con appuntamenti quotidiani a Cernobbio e alcuni appuntamenti anche a Brunate.
La novità di quest’anno è la collaborazione e la presenza nelle sale di Villa Olmo dei librai e dei piccoli editori della storica Fiera del Libro (68 anni!).
La sede principale del festival sarà Villa Olmo a Como, con il suo parco affacciato sul lago, affiancata da Villa Bernasconi a Cernobbio, gioiello italiano di Art Nouveau, Villa del Grumello, la Biblioteca di Brunate e il Teatro Sociale.
Per garantire la sicurezza del pubblico e degli organizzatori il numero degli incontri e degli spettatori è stato ridotto. La prenotazione è obbligatoria, ma gli incontri verranno trasmessi anche in streaming sulla pagina Facebook @Parolario.

Il tema: il coraggio

Il tema della 20° edizione di Parolario è il coraggio.
Voci e libri a Parolario per riflettere sul coraggio delle idee, il coraggio civile, il coraggio della vulnerabilità, delle imprese creative, oltre a quello di sostenere, coraggiosamente, le eterne seccature di ogni giorno. Un invito al coraggio – e al piacere – nell’affrontare l’avventura delle parole e delle idee. Un’avventura che, da sempre, offre una parte del coraggio che ci serve per attraversare le inevitabili sfide che ci attendono senza essere né avventati, né timorosi; ma coraggiosi, appunto.

 

Incontro con gli autori: Comi e Testori

Lunedì 26 ottobre 2020 alle ore 18:45 presso Villa Olmo, si terrà l’incontro con due autori di Bellavite Editore: Enrico Comi con “Spacciato” e Gian Pietro Testori con “Quel brutto inverno in Brianza”.

SPACCIATO

Benvenuto nel mondo di Rico. Uno che, per quattro spiccioli, ha venduto l’anima al diavolo. Sarà semplice immedesimarti in lui e lasciarti trasportare nell’inferno della tossicodipendenza.

Rivolto a un giovane lettore (dai 16 anni in su), ma anche ad un genitore in cerca di risposte, ad un educatore che potrà arricchire la sua conoscenza, a chiunque sia in cerca di una lettura stimolante, sincera e, soprattutto, vera.
Perché non è vero che per capire le droghe bisogna provarle. Per capire che un’arma carica può uccidere una persona, non dobbiamo necessariamente sparare. Possiamo comprendere senza dover provare.

Autore: Enrico Comi

QUEL BRUTTO INVERNO IN BRIANZA

In una Brianza sempre uguale a sé stessa, solite facce e soliti riti, si incrociano i cammini fragili di ragazzi in attesa di un’occasione migliore. Sul fondo si muovono i traffici di una mafia già onnipresente e del suo veleno, che percorre strade e vene. Una generazione che gira a vuoto, schiacciata tra gli ardori raffreddati degli anni ’60 e il cinismo a venire degli anni ’80.

Autore: Gian Pietro Testori

Per partecipare è necessaria la prenotazione!

Incontro con l’autore: Pozzi

Domenica 1 novembre 2020 alle ore 10:30 presso Villa Bernasconi, l’autore Roberto Pozzi presenterà “I promessi sposi di Corenno” di Bellavite Editore.

I PROMESSI SPOSI DI CORENNO

Siamo verso la fine del ‘300, sulle sponde del lago di Lecco. Comunità fiorenti e in continuo movimento commerciano, producono, costruiscono: un cosmo fatto di tradizioni, usanze, statuti, leggi, codici, che l’autore ci restituisce con vitalità.
C’è chi suda per guadagnarsi il pane quotidiano e chi si siede a tavole imbandite, chi si perde tra testi filosofici e chi tocca carta solo per consultare i resoconti delle vendite.
A Corenno due grandi famiglie meditano di arricchirsi a vicenda con un matrimonio di comodo, ma  chissà cosa pensano i due promessi sposi…

Autore: Roberto Pozzi

Per partecipare è necessaria la prenotazione!

Social: