Un libro nato in corsia: “ContagiAMO. Voci nell’anno del Covid”

Un libro nato sulla bacheca di ingresso di due ospedali, Vimercate e Carate, in pieno lockdown, alla fine di un mese di marzo che aveva travolto chi lavorava in corsia.

ContagiAMO

Pagine: 128 – Prezzo: 14,00 €
Bellavite Editore

L’idea di “ContagiAMO”, un contest nato in corsia, prende vita dalla volontà di dare agli operatori sanitari la possibilità di esprimere emozioni e pensieri di quelle giornate lasciando un foglio, un disegno o una foto in bacheca o una poesia, un racconto in una scatola chiusa sotto la bacheca. Da tutto questo nasce il libro “ContagiAMO. Voci nell’anno del Covid”.

Voci nell’anno del Covid

Sfogliandolo si incontrano le voci più diverse: infermieri, tecnici, medici, impiegati, figli, genitori. Chi sotto forma di diario, chi di poesia, chi a ruota libera. Raccontano i momenti di paura, le procedure di vestizione imparate a memoria, le strade vuote fuori dagli ospedali gremiti. Ma c’è anche spazio per l’orgoglio del proprio lavoro, per la speranza e la fiducia. E poi le fotografie dai reparti: lettini, macchinari, tute, maschere e, per fortuna, anche sorrisi.

“La nostra Sanità, i nostri Operatori Sanitari sono stati la vera Squadra Vincente.
Io ricorderò per sempre queste giornate di tensione, di sofferenza, di paura, di emozioni forti, di grande commozione e di grande gioia. Sono fiero di aver potuto conoscere e lavorare, sia pure in un momento così drammatico, al fianco di un “popolo” di persone con alti valori morali e grande umanità, come quello della ASST di Vimercate”

Nunzio Del Sorbo – Direttore Generale Asst Vimercate

Un progetto nel progetto

“ContagiAMO” è stato voluto dall’Associazione Claudio Colombo per l’oncologia, dedicato a Oscar Ros, il 140medico scomparso a causa del Covid. I proventi della vendita serviranno inoltre a sostenere il progetto Sportello Previdenziale e di Supporto Sociale, dell’Associazione Claudio Colombo per l’Oncologia – Onlus. L’Associazione ringrazia per il sostegno alla pubblicazione il Lions Club Brianza Colli, FI.DA.PA., ASST Regione Lombardia e Wapa di Paola Marano.

Social: