Quater pass… cosa vedere in Sicilia? Spiagge bellissime, cultura, vulcani e riserve naturali

Dal mare alle montagne, dalle città ai borghi passando per vulcani e sentieri trekking. La Sicilia, quasi sempre scelta come meta di una vacanza di mare, è un’isola che ha molto da offrire… Cosa vedere in Sicilia?

 

Cosa vedere in Sicilia?

Le spiagge

Le magnifiche spiagge della Sicilia non hanno bisogno di presentazioni: la loro bellezza, così come la limpidezza delle acque, è nota.

 

Scala dei turchi

Difficile nominare una sola tra le più belle spiagge della Sicilia, ma la Scala dei Turchi ad Agrigento è così particolare che merita di essere vista. Si tratta di una piccola spiaggia incastonata in un promontorio di marna, una roccia dal colore bianco ghiaccio. Levigata nei secoli dal vento e dal mare, la roccia ha oggi una caratteristica forma a gradoni.

 

Una vacanza culturale

Altrettanto famosi sono i templi delle colonie greco-romane. Ma la cultura non si ferma all’era antica: le città e i borghi della Sicilia sono ricchissimi di esempi di arte e architettura normanna, medievale, barocca e rococò.

 

La Valle dei Templi di Agrigento

Illuminati dal sole cocente dell’estate siciliana o dalle luci artificiali nelle ore notturne, il Tempio della Concordia, il Tempio di Ercole, il Tempio di Giove e gli altri templi e rovine del parco sono un’iconica immagine che almeno una volta nella vita va vista con i propri occhi.

 

Vulcani e riserve naturali

Caso forse unico, in Sicilia si concentrano due dei vulcani più attivi al mondo, lo Stromboli e l’Etna, dove è possibile fare trekking ammirando inusuali paesaggi lavici. Numerose opportunità di trekking si possono trovare anche nei monti dell’entroterra e nelle riserve naturali lungo la costa.

 

La Riserva Naturale dello Zingaro

La riserva si attraversa a piedi percorrendo un sentiero di 7 km lungo la costa. Lungo il percorso potrete ammirare località suggestive come Punta Capreria, Cala del Varo, Marinella e la Torre dell’Uzzo e fermarvi nelle incantevoli spiagge della zona per un tuffo rinfrescante.

 

Sicilia. Luoghi di silenzio

“La Sicilia è grande. Ampia all’orizzonte, profonda, distante in cielo, si estende e si nasconde, volentieri fugge, chiedendo di essere cercata.
Cieli altissimi, colorati dalla sera. Montagne aspre da contemplare a lungo. Attorno, il mare abbraccia l’isola, ma non la spiega.”

 

Scopri tanti altri luoghi da visitare nel volume Sicilia. Luoghi di Silenzio. Ancora per poco tempo lo trovi ad un prezzo speciale sul nostro catalogo online.

Sicilia. Luoghi di Silenzio

Di Elena Bazzolo e Marco C. Stoppato

Un volume fotografico espressione dell’identità della terra siciliana. Una narrazione ad immagini che riesce a comunicare l’amore per la bellezza della Sicilia.

In italiano e inglese
Social: