Natale nel mondo: kourabiedes, i pasticcini greci di Natale alle mandorle e burro

Il Natale viene festeggiato in tutto il mondo e, visto che quest’anno probabilmente non ci saranno viaggi e settimane bianche e in vista dell’uscita di Vivere Food&Beverage, abbiamo pensato di proporvi ogni settimana un piatto tipico di Natale. Ma quali sono i dolci di Natale nel mondo?

Oggi voliamo in Grecia ad assaggiare il kourabiedes, dei pasticcini alle mandorle e burro risalenti alla seconda metà del 1400.

Ingredienti per circa 40 kourabiedes

225 g burro (è consigliabile usare burro di capra, come fanno i greci)
125 g zucchero a velo
½ cucchiaino di estratto di vaniglia
1 tuorlo d’uovo
½ cucchiaino di lievito per dolci
2 cucchiaini di succo di limone
375 g farina tipo 0
150 g mandorle spellate
zucchero a velo per ricoprire

 

Procedimento

Le mandorle

Tritate le mandorle fino ad avere una polvere grossolana e tostatele in una padella asciutta su fuoco medio. Tenetele d’occhio per non farle bruciare, basteranno un paio di minuti. Lasciatele raffreddare da una parte.

L’impasto

Montate il burro per almeno 10 minuti, facendolo diventare spumoso. Unite lo zucchero a velo e continuate a mescolare, poi aggiungete il tuorlo, l’estratto di vaniglia e il lievito sciolto nel succo di limone. Assicuratevi che sia tutto ben amalgamato e aggiungete poco per volta la farina. L’impasto dovrà essere morbido al tatto, nel caso risulti duro, aggiungete un po’ di succo di limone. Incorporate delicatamente le mandorle alla pastella.

La cottura

Create delle piccole palline e allungatele con le mani in modo da formare una mezzaluna. Procedete così fino a fine impasto. Disponete su una teglia da forno i kourabiedes e infornate a 180° C per circa 15 minuti o fino a doratura. Una volta cotti, cospargeteli di lo zucchero a velo su tutti i lati.

Non resta che assaggiarli e lasciarsi trasportare in Grecia!

 

Condividi con noi, Facebook o Instagram, il risultato delle tue ricette!

Social: