Pasqua nel mondo: la Pasqua in America tra parate, cucina e giochi

Folklore e usanze

Negli Stati Uniti vengono organizzate processioni pasquali in cui uomini e donne si vestono con costumi e cappelli colorati. La persona in prima fila spesso porta in mano un cero pasquale o una croce.
Molto conosciuta è, per esempio, la Pasqua di New Orleans con il “Mardi Gras” caratterizzato da parate, concerti di musica jazz e feste.

 

Tradizioni culinarie della Pasqua in America

In genere la tradizione gastronomica è composta da piatti molto semplici, come il prosciutto al forno con un contorno di patate e verdure. Il Venerdì Santo invece ci si può riempire di “hot cross buns”, delle pagnotte dolci fatte con farina speziata, uvetta e canditi agli agrumi glassate all’esterno con il simbolo di una croce.

 

Giocare con le uova di Pasqua

La Pasqua in America non è solo folklore e cucina, è anche giochi per i più piccoli.

Egg hunt
La tradizione vuole che quel birbante del coniglietto pasquale ogni anno si diverta a nascondere le uova in giardino e allora… Via con la caccia al tesoro!
Solitamente si fa all’aperto, armati di cestini e il tesoro sono, ovviamente, le uova. Grandi, piccole, vere, di cioccolato, di plastica o con un regalino, l’importante è trovarle tutte.

Egg roll
Una volta che avete trovato tutte le uova del gioco precedente potete tracciare a terra un percorso con corde, gesso o farina, dopodiché, cucchiaio di legno alla mano, preparatevi a spingere le vostre uova per tutto il percorso. Attenzione a uscire dalle linee laterali o a rompere le uova, altrimenti dovrete tornare al via!

Egg roll alla Casa Bianca

L’egg roll è una tradizione amata dal 1878. Il lunedì di Pasqua nel South Lawn della Casa Bianca vengono accolti migliaia di bambini che partecipano a far rotolare le uova e ad altre attività divertenti.
L’Easter Egg Roll 2020 è stato annullato a causa del Covid-19, ma potete prendere spunto per organizzare il vostro egg roll dall’ultimo evento nel 2019.

Venerdì prossimo un nuovo appuntamento con la rubrica “Pasqua nel mondo”.
Continuate a seguirci sui nostri canali social!

Social: