Tempotest Starlight blue: la collezione di tessuti sostenibili per tende da sole

Parà lancia Tempotest Starlight Blue, la rivoluzionaria collezione di tessuti in PET riciclato per tende da sole.

 

Chi sono

Parà è una Family Company, fondata nel 1921, che da tre generazioni produce tessuti di pregio estetico e di alta qualità tecnica utilizzati per la protezione solare, l’arredamento di interni ed esterni e la nautica.

 

Parà: una storia tutta italiana

La produzione, 100% made in Italy, è legata a un totale governo del ciclo produttivo: dalla filatura alla tessitura, dalla stampa alla tintura, dalla spalmatura al finissaggio. Qualità, stile e sevizio permettono oggi a Parà di porsi come punto di riferimento nei mercati in cui opera.

 

Tempotest Starlight blue

Il 2021 è l’anno del centenario dell’azienda ma anche l’anno del lancio sul mercato della collezione Tempotest Starlight blue: la prima collezione di tessuti per la protezione solare in PET riciclato e certificata GRS (Global Recycled Standard) per un minore impatto ambientale in termini di risparmio di acqua, energia e CO2.

 

In che modo?

Riciclando 328 bottiglie di plastica si realizzano 21 m2 di tessuto che si caratterizza per l’eccezionale recupero elastico e per una migliore resistenza alle trazioni e alle sollecitazioni che lo rendono particolarmente adatto a strutture di grandi dimensioni.

 

Una protezione solare sostenibile

A tu per tu con Parà…

Da dove nasce l’esigenza di creare un prodotto sostenibile?

Non abbiamo un pianeta B e siamo consapevoli dell’impatto delle nostre attività sull’ambiente. È evidente che la ricerca di prodotti sostenibili sia una carta vincente anche nel settore del tessile tecnico. Il mercato è sempre più attento alle tematiche ambientali e premia le aziende che dimostrano di essere attive in questo campo.

 

Nel 2021 vi siete aggiudicati il premio Sostenibilità e il Premio Innovazione. Quali saranno i prossimi passi in termini di sostenibilità?

Tempotest® Starlight® blue rientra nell’ambizioso progetto aziendale “Fabrics for Future” che nei prossimi anni porterà allo sviluppo di ulteriori collezioni sostenibili! Da due anni partecipiamo al progetto REACT finanziato dalla Comunità Europea. Insieme a partner prestigiosi nel campo tessile e università di primo piano stiamo cercando di realizzare un tessuto acrilico riciclato partendo dal ritiro delle tende da sole dismesse. Un passo estremamente importante per il nostro settore e per l’ambiente.

 

Anche il campionario realizzato per la linea Tempotest Starlight blue è sostenibile: carta FSC®, ZeroEmissionProduct® e stampato secondo la filosofia GreenPrinting®. Che partner è Bellavite NonSoloCarta?

Collaboriamo da anni con Bellavite, un Partner affidabile con un importante know-how con cui è un piacere dialogare e portare avanti numerosi progetti a livello di comunicazione. Un Partner sempre disponibile in grado di fornirci un servizio eccellente e con cui siamo orgogliosi di tagliare il traguardo del nostro Centenario.

Per noi di Bellavite NonSoloCarta la sostenibilità ambientale è un tema molto importante, per questo ci avvaliamo di tre certificazioni:
FSC®, GreenPrinting® e ZeroEmission®.

Se vuoi realizzare un prodotto di qualità senza impattare sull’ambiente contattaci commerciale@bellavite.it
per fissare una consulenza gratuita.

Social: