EARTH: UNA COLLANA DI PREGIO PER FAR VOLARE L’IMMAGINAZIONE

Come dicevamo nell’articolo precedente, “Street Art: l’arte esce dai musei ed entra nelle istituzioni”, il progetto Earth mira a promuovere l’Arte Contemporanea. L’obiettivo è guidare il fruitore (sia esso un esperto o un semplice appassionato) nel vasto mondo dell’Arte Contemporanea, per mettere al centro il valore della bellezza.
Il progetto è articolato in tre canali:

  • Editoriale con la pubblicazione di una collana di cui sono già usciti i primi due volumi;
  • Espositivo coinvolgendo le aziende interessate a concedere i loro spazi per ospitare mostre;
  • Didattico attraverso un ciclo di conferenze e seminari.

I primi volumi della collana Earth

LAND ART

La corrente artistica della Land Art nasce negli Stati Uniti, alla fine degli anni Sessanta, assieme alla Pop Art. L’opera d’arte cesserà da qui in poi di essere vissuta come oggetto da contemplare tra le quattro pareti di un museo per diventare parte di una relazione aperta, di partecipazione e scambio. L’intera superficie terrestre diventa una grande tela attraverso la quale veicolare un messaggio: non solo quello del confronto uomo-natura, ma anche riflessioni sul concetto di fruizione, tematiche ambientali, riscoperta dell’arte come mezzo per intervenire sulla realtà.

Autore: Massimo Gianquitto

GRAFFITISMO & STREET ART

Graffitismo e Street Art: due fenomeni artistici, vicini ma distinti, che hanno segnato il volto delle grandi città metropolitane, dagli anni ’70 del NovecentO. Si tratta di un linguaggio visivo in cui quotidianamente ci imbattiamo: per alcuni semplici segni che deturpano le città, per altri espressione della cultura metropolitana. Questa guida all’Arte contemporanea ci porta attraverso il gergo dell’arte di strada, ripercorrendo le vite di grandi nomi. In parallelo alle opere viene ripercorso il contesto sociale e culturale che ha trasformato delle semplici firme scritte sul muro in una vera e propria sfida all’establishment.

Autore: Massimo Gianquitto

Volumi di pregio: collana Earth

L’arte può regalare emozioni, veicolare idee, scaldare cuori, far volare l’immaginazione e molto altro. Per questo, attraverso l’uso di tecniche e carte particolari, abbiamo cercato di far trasmettere le stesse emozioni ai volumi della collana Earth.

 

Interni

Le pagine interne sono stampate su carta Fedrigoni Arcoprint Extra White FSC alternando le pagine in bianco e nero a quelle a colori, con una sensazione naturale sia alla visione che al tatto.

 

Copertina

La cover, impreziosita dai risvolti di copertina, è stampata in modo minimale, su carta Fedrigoni Materica Ardesia FSC da 250 g per caratterizzarne la collana. La parte descrittiva è stampata in bianco litografico e la parte semiotica in pantone che varia a seconda del volume con una componente minima di metallizzato che aiuta il colore ad uscire dal fondo grigio/nero della carta.

 

Legatura

La legatura scelta per assemblare i volumi è in brossura a filo refe (o a “filo di refe”) consiste nel cucire al centro ogni segnatura con un filo di cotone, lino, ed una volta raggruppate tutte le segnature, si procede a “incassare” la copertina.
La brossura a filo refe, essendo molto resistente, è impiegata per volumi di prestigio.

 

I motivi sono tanti per realizzare un volume di pregio, noi possiamo aiutarti a farlo.

Social: