Alberto Casiraghy e il mistero di John Giallo: un bel matto di editore

Abbiamo già parlato ad aprile della nuova veste di “Squittìi”, ma chi è Alberto Casiraghy?

 

Squittìi: gli aforismi di Alberto Casiraghy

Un libricino nato quasi dieci anni fa da Alberto Casiraghy: 77 aforismi e alcuni disegni (realizzati da John Giallo) da prendere affogati in una tazza di caffelatte.

 

Una nuova veste grafica

Passano gli anni e l’artigiano del torchio decide di rispolverare quegli aforismi e riproporli sotto una nuova veste e di regalare il libro “Squittìi” ai suoi conterranei.

Scopri di più nell’articoloSquittìi di primavera: una nuova edizione per gli aforismi di Alberto Casiraghy

Chi è Alberto Casiraghy?

Nato nel 1952, di nascita Casiraghi (quella “y” è un suo vezzo), con una casa-laboratorio ad Osnago, è musicista, illustratore, autore di aforismi, poesie e opere d’arte, conosciuto e apprezzato ben oltre Milano e l’Italia come tipografo ed editore artigianale.

 

Edizioni Pulcinoelefante

Sua creatura sono le Edizioni Pulcinoelefante (fondate nel 1982) che hanno visto nascere migliaia di titoli, curati in tiratura limitatissima, realizzati con caratteri mobili in piombo, cuciti a mano, stampati su carta hahnemuhle con un’antica pressa.

 

Alberto Casiraghy, un bel matto di editore

“Un bel matto di editore il Pulcinoelefante. Da invidiare con simpatia perché in fondo, sono parole sue,
è il panettiere degli editori: l’unico che stampa in giornata.”

Di tante definizioni usate per descrive Alberto Casiraghy, una delle più riuscite è questa di Vanni Scheiwiller, che ha pubblicato un catalogo delle pubblicazioni di Pulcinoelefante.

 

Il mistero di John Giallo

Accompagnano gli aforismi alcuni disegni, eseguiti in punta di matita, da John Giallo, dove si susseguono oggetti animati da sguardi intensi rivolti al lettore quasi a voler creare intima complicità. Per gli amanti dell’aneddoto, una curiosità: John Giallo è sempre lui, Alberto Casiraghy.

 

Trovi “Squittìi” disponibile sul nostro catalogo.

Squittìi – Nuova edizione

di Alberto Casiraghy

Copertina giallo sole e risguardi azzurro cielo per la riedizione di “Squittìì”, la raccolta di aforismi (quieti e inquieti) di Casiraghy, che quasi dieci anni fa erano stati pubblicati per la prima volta (sempre dall’editore amico Bellavite).


Squittìi

di Alberto Casiraghy

Un piccolo scrigno di perle di saggezza e leggerezza.
“Si possono prendere come capsule distensive oppure al mattino presto non prima delle dieci, affogati in una tazza di caffèlatte.”

Social: