Europei 2021, il packaging per gli azzurri: un’occasione per fare marketing

Gli Europei di calcio 2021, evento inizialmente previsto per il 2020 e rimandato come tanti altri, è sicuramente un appuntamento carico di desiderio di ritorno alla normalità, ma è anche un’occasione imperdibile per fare marketing e comunicare sui media.

 

La Nazionale azzurra: socialità e condivisione

Le vittorie della Nazionale azzurra finora hanno confermato il ritrovato spirito di socialità e condivisione che contraddistingue gli italiani sul fronte calcistico. A confermarlo i numeri social rilasciati da CreationDose: l’hashtag #Euro2020 su TikTok ha, ad esempio, messo a segno 783,2M di utilizzi solo con la prima partita.

 

Un’occasione imperdibile per i brand

Gli Europei di calcio 2021 rappresentano quindi un’occasione per i brand che possono così rinverdire linguaggio e immagine all’insegna dell’ironia. Si va dai packaging per gli azzurri a vere e proprie campagne, senza rinunciare all’effetto nostalgia con la collaborazione con i campioni degli indimenticabili Mondiali 2006.

 

I packaging per gli azzurri

Il binomio cibo e intrattenimento la fa da padrone, ma non è l’unico settore ad aver studiato campagne, promozioni e packaging per gli azzurri. Di seguito alcuni esempi.

Coca-Cola

Coca-Cola, partner ufficiale, punta a lanciare un messaggio positivo e di unione ai tifosi con la campagna tv firmata McCann “Quando tifiamo insieme, c’è ancora più gusto”. A questa si aggiunge la maxi-affissione a Roma, un piano social e digital e una collezione limitata di lattine e bottiglie in vetro per celebrare le nazioni che parteciperanno.

Comieco

Comieco – Consorzio Nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica – stima che in un mese si smaltiscano oltre 5.000 tonnellate di cartone provenienti, solo ed esclusivamente, dall’asporto o dalla consegna di pizze. Un dato che assume ancor più valore in periodo di Europei, dove la pizza da asporto davanti alla partita è una tradizione nazionale. Comieco coglie, dunque, l’occasione per ricordare agli italiani alcune semplici regole per differenziare il cartone in modo corretto.

Just Eat

Just Eat, partner ufficiale a livello globale, propone una campagna tv con l’obiettivo di consolidare il posizionamento del brand sul mercato e ispirare a vivere il food delivery come una vera e propria emozione da condividere in ogni occasione. Protagonista dello spot è l’ex portiere della Nazionale e campione mondiale Gianluigi Buffon, che apre la porta di casa ad un ignaro rider.

Perché vale la pena realizzare serie limitate o packaging per gli azzurri in occasione degli Europei 2021?

  • Si condividono valori di condivisione e socialità
  • Contribuiscono a rendere il marchio unico e distintivo
  • Sono un’opportunità di fare co-marketing con altre aziende aumentando la visibilità del brand
  • Consentono di testare novità di prodotto su piccola scala prima di investire in un grosso lancio

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