VimercatiHats, Monza e il cappello: una storia da raccontare

Ci sono imprenditori che ogni giorno lavorano e producono eccellenze, senza dimenticare la propria storia e le proprie origini. È il caso di VimercatiHats 1953.

 

Dal 1953: cappellificio Vimercati

Siamo a Monza e in riva al canale Villoresi si producono cappelli. Dal 1953 il cappellificio Vimercati – azienda familiare che oggi è alla terza generazione – utilizza gli stessi macchinari, gli stessi materiali di alta qualità, la stessa cura artigianale del prodotto.

“Cappelli originali che strizzano l’occhio alla moda senza dimenticare i valori di una tradizione
che arriva dal passato industriale della città di Monza.”

 

Monza, la città del cappello

Conosciuta in tutto il mondo come la “Città del Cappello”, Monza vedeva un numero considerevole di cittadini impegnati in questa produzione di eccellenza. Infatti, a inizio anni Sessanta, tra realtà aziendali e botteghe artigianali, vi erano in città circa 50 cappellifici.

Monza e il cappello

Fabrizio Vimercati, uno dei titolari di VimercatiHats, ha lanciato su Facebook la pagina “Monza e il cappello” per portare alla riscoperta e alla valorizzazione di questa tradizione produttiva. A cinque mesi dalla nascita di questa iniziativa, il risultato è un archivio, per il momento virtuale, della memoria della produzione del cappello a Monza.

 

Una raccolta di aneddoti

Il prossimo passo sarà quello di raccogliere in una pubblicazione aneddoti e piccole storie di coloro che vissero l’epoca di questa importante industria.
Perché forse raccontare le storie di eccellenza dei nostri territori è la strada giusta per guardare avanti.La storia di un’azienda è fatta di persone, di decisioni, di idee, di entusiasmo, di impegno e di passione: noi ti aiutiamo a raccontarla con una monografia d’impresa.

“Bellavite NonSoloCarta è un partner affidabile e competente per la realizzazione di
pubblicazioni e strumenti di comunicazione.”

Possiamo contare su un team di professionisti completo e sinergico, per guidarti e consigliarti una veste grafica accattivante e coerente con l’immagine della tua azienda.

Contattaci commerciale@bellavite.it per maggiori informazioni.

Social: