CARTA PER OGNI SCOPO E UTILIZZO: COME SCELGO LA CARTA PER I MIEI PRODOTTI?

La settimana scorsa abbiamo parlato di alcune proprietà della carta e dell’attenzione che Bellavite NonSoloCarta pone all’ambiente con i suoi stampati (La carta: che cos’è, proprietà e attenzione all’ambiente). Oggi entriamo ancora più nel fantastico e infinito mondo della carta.

 

La grammatura

Partiamo innanzi tutto dalla classificazione della carta in categorie. Questa classificazione avviene grazie alla grammatura, ovvero il peso espresso in grammi di un metro quadrato di un determinato tipo di carta.

  • Carte leggere: grammatura inferiore a 70 g/m2
  • Carte pesanti: grammatura superiore a 150 g/m2
  • Cartoncini: grammatura oltre i 250-300 g/m2

La grammatura si ferma ai 1000 g/m2 per lasciare spazio allo spessore.

 

Lo spessore

Lo spessore corrisponde alla distanza tra le due facciate e si misura in micron, è tecnicamente più importante della grammatura in quanto definisce il volume finale dello stampato. Indica il limite di taglio, piega, cordonatura e vi si regolano le principali attrezzature di stampa e legatoria.

 

Caratteristiche di stampabilità

Di fondamentale importanza sono le capacità di una carta ad essere stampata in un certo procedimento. Esistono alcune prove effettuabili che sono:

  • Prove di macchinabilità: capacità di entrare e uscire agevolmente dalla macchina ad alta velocità
  • Inchiostrabilità: capacità di ricevere e aiutare la corretta essicazione di un certo tipo di inchiostro
  • Evidenziabilità dell’immagine: capacità di esaltare la qualità dell’immagine fotografica ottenendo la massima modellazione tonale e saturazione cromatica.

Carte per ogni scopo e utilizzo

La grande varietà di carte presenti sul mercato viene prodotta da diverse cartiere, ognuna delle quali si specializza in prodotti rivolti verso un certo settore. I tecnici cartai grazie alla loro esperienza sono in grado di fornire e produrre carte più appropriate per ogni tipo di scopo e utilizzo. Il più antico e importante produttore italiano di carta di qualità è il Gruppo Fedrigoni di Verona, che nel settore della carta di lusso è uno dei più prestigiosi a livello mondiale. Nel 2002, Fedrigoni ha acquisito dal Poligrafico di Stato le Cartiere Fabriano, le più antiche del mondo ancora in attività, fondate nelle Marche nel 1264. Fedrigoni-Fabriano, oggi, è uno dei maggiori produttori mondiali di cartoncini di lusso, indicati per scatole per profumi, carta adesiva (anche le figurine Panini), carta per libri illustrati e per libri tradizionali realizzati da editori attenti alla materia prima utilizzata.

 

Carta naturale e carte trattate

La carta si divide in due categorie: naturale e trattata.
La carta naturale, o usomano, è quella che normalmente viene usata per gli interni dei libri. A dispetto del suo nome, la carta naturale viene spesso sottoposta a lisciatura e calandratura per migliorarne il liscio e quindi la stampabilità.
Le carte trattate sono invece di diverso tipo: patinate, marcate a feltro, goffrate o vergate, filigranate. In editoria, solitamente, le carte trattate vengono utilizzate per le copertine.

Vuoi saperne di più sulle carte trattate? Continua a seguirci, ne parleremo nelle prossime settimane sul nostro blog!

Hai un progetto e cerchi qualcuno che possa realizzarlo così come te lo immagini?
Contattaci (commerciale@bellavite.it) per un preventivo gratuito!

Social: