Valtellina. In alto i calici: una “non guida” per conoscere il territorio e i suoi vini

Vivere in Valtellina significa assaporare i suoi numerosi prodotti tipici: vini, formaggi, bresaola, mele e i famosi pizzoccheri, piatto principe della cucina valtellinese.
Il libro Valtellina. In alto i calici si propone come una “non guida” sui vini e sul territorio della Valtellina.

 

Valtellina terra di viti e vino

Lungo lo straordinario sistema terrazzato, con oltre 2500 km di muretti a secco che corrono lungo il versante retico della Valtellina, sono cinque i “cru” delle aree vitate più qualitative: Maroggia, Sassella, Grumello, Inferno, Valgella.

Valtellina. In alto i calici

Una “non guida”, quella di Sara Missaglia e Paolo Stecca, a cura di Casimiro Maule, che si propone con originalità e novità. Nessuna presunzione di stilare classifiche, ma uno strumento di consultazione agile e versatile per conoscere la Valtellina e i suoi vini, in un percorso tra produttori, vigneti, storia, cultura ed enogastronomia.

«C’è qualcosa che trascende vigne e cantine, botti e bottiglie: e per me che ho fatto del “fare” enologico la mia stessa vita,
immaginare un vino da leggere è qualcosa di emozionante.»

Casimiro Maule

 

«Una Non-Guida che guidi, nel senso che indirizzi le risorse e le energie dei lettori in Valle,
e che possa trasferire la nostra passione per contagiarli con il rosso. Il mio colore.»

Sara Missaglia

 

«Spazio mentale e strutturale per coltivare sogni su terrazzamenti che dal basso sembrano impossibili. La testa tra le nuvole e
i piedi per terra. Tanti progetti, diversi risultati, inalterata la passione. E il nebbiolo, che i francesi possono solo invidiarci.»

Paolo Stecca

Sei un socio AIS? Venerdì 5 marzo potrai partecipare alla videoconferenza Zoom. Sara Missaglia, Paolo Stecca e Casimiro Maule, con l’intervento di Alessandro Franceschini, racconteranno il volume Valtellina. In alto i calici.
Per maggiori informazioni vai al sito.

Trovi il volume Valtellina. In alto i calici disponibile sul nostro catalogo!

Social: