I COLORI DEL NATALE: ROSSO, VERDE E ORO!

Mentre l’aria si fa più fredda, le giornate si accorciano sempre di più e un velo di neve ricopre le strade, dicembre è arrivato e con esso qualcosa di speciale, una magia che si rinnova ogni anno. Le strade che conosciamo indossano colori nuovi e ritroviamo gli stessi colori nelle vetrine dei negozi, nei manifesti delle pubblicità, nei locali e anche sui vestiti.

Vi abbiamo già parlato dell’importanza di un packaging natalizio personalizzato, ma quali sono i colori del Natale? E perché proprio questi colori sono associati sempre alle feste?

 

I colori del Natale

Rosso come ricchezza, calore, intensità

La tradizione natalizia, come tutti sappiamo, è contaminata di elementi antichissimi religiosi e pagani. Ritroviamo il colore rosso nella divisa di Babbo Natale, negli addobbi, sulla tavola, nell’agrifoglio e nella carta da regalo. Un tempo gli indumenti di questo colore significavano ricchezza e proprio questo aspetto richiama anche alla sovranità di Gesù. Ma il rosso era anche il colore di San Nicola da Bari, Santa Claus nella tradizione contemporanea d’oltreoceano. Infine, per mantenersi più generici, rosso è sinonimo di accoglienzacalore familiareemozioni intense, una serie di valori sfoggiati con orgoglio durante le feste.

Verde come speranza, rinascita, sicurezza

Il verde abete, così come richiama il nome, riconduce all’albero di Natale simbolo per eccellenza di questa festività. Questo colore viene largamente richiamato in una miriade di dettagli decorativi perché portatore di un duplice significato molto speciale: la speranza, come quella che Babbo Natale (originariamente anch’egli vestito di verde) regalava alle famiglie attraverso i suoi doni, e la rinascita, interpretabile sia come eterno ripetersi della vita, molto ben osservabile nella natura anno dopo anno, sia come rinascita spirituale di lati sempre nuovi del nostro essere.

E quest’anno, più di ogni altro anno, abbiamo bisogno di speranza!

Oro come regalità e splendore

Ritorniamo ancora una volta nel mondo ricchissimo di icone della religiosità: l’oro è il colore che meglio simboleggia la ricchezza e lo splendore del “Re dei Re” nel giorno della sua nascita, ma viene usato anche per rappresentare la saggezza, un valore che siamo tutti invitati a riscoprire dentro di noi.

L’albero green

Addobbare l’albero di Natale è una tradizione antica che emoziona grandi e piccini. Per i più attenti ai trend non si tratta solo di mettere palline e luci, un albero in piena regola ha bisogno di molte attenzioni, a partire dallo stile.
Quest’anno in cima alla classifica troviamo l’albero green, non solo per il colore ma anche per il mood di queste festività. I colori della terra vengono accostati a materiali naturali e plastic free. Dal verde bottiglia al color ruggine, fino a elementi in legno, fiori e addobbi realizzati con materiali di riciclo.

Da Bellavite NonSoloCarta non siamo green solo a Natale. Dal 2008, infatti, l’azienda mira alla salvaguardia dell’ambiente attraverso una serie di interventi compensativi, tali da azzerare totalmente le emissioni di Gas a effetto Serra:
ogni prodotto realizzato è certificato con il marchio ZeroEmissionProduct®.

A Natale fai un regalo al nostro pianeta, scegli per il 2021 di realizzare prodotti che non inquinino l’ambiente. Scegli Bellavite NonSoloCarta.

Social: