Bellavite Editore, catalogo 2021: leggere, bellezza, leggerezza

In questi mesi sospesi, fatti di apprensione e barlumi di speranza, contatti a distanza e sorrisi nascosti da mascherine, con le quattro pareti di casa diventate l’orizzonte quotidiano, aprire un libro, ancor più del solito, è una boccata d’aria fresca.

Abbiamo bisogno di bellezza e leggerezza, per scrollarci di dosso un anno di fatica e macerie.

Ma non leggiamo per rifugiarci ini un angolino sicuro, aspettando che passi la tempesta: leggiamo per nutrirci e tenerci allenati, perché quando rimetteremo il naso fuori ci sarà un mondo ammaccato da ricostruire.

Facciamoci trovare pronti con idee ed energie nuove.

 

Bellavite, un editore green

Figlia di una tipografia secolare, una casa editrice che da trent’anni racconta la sua Brianza e non solo. Dalle sue fucine sono usciti volumi d’arte, saggi storici e romanzi, perle rare e guide turistiche andate a ruba.

Una Brianza amata e raccontata, ma anche protetta grazie ad una filosofia si stampa che non pesa sull’ambiente.

 

GreenPrinting® e ZeroEmissionProduct®

Nel 2008 A.G. Bellavite srl registra il marchio GreenPrinting®, che attesta una filosofia aziendale volta alla salvaguardia dell’ambiente attraverso l’uso di materiali (lastre, carta, inchiostri, e imballi) a basso impatto ambientale, oltre all’utilizzo di energia rinnovabile e automezzi a metano.

Sono stati inoltre posti in atto una serie di interventi compensativi, tali da azzerare totalmente le emissioni di Gas a effetto Serra prodotte direttamente o indirettamente, in modo tale da poter fregiare ogni libro Bellavite Editore del marchio ZeroEmissionProduct®.

 

Carta FSC®

I suoi libri sono stampati su carte provenienti da foreste certificate perché gestite correttamente dal punto di vista ambientale, sociale ed economico (secondo lo standard del Forest Stewardship Council® – FSC® – FSC-C143828).

 

Premio Ambiente e Società

Nel 2019 A.G Bellavite srl riceve dalla Unioncamere Lombardia il premio per le Buone prassi di responsabilità sociale, negli ambiti Ambiente e Società. Per aver “adottato una pèolitica Green che si manifesta nell’utilizzo di tecnologie e materiali a ‘zero impatto’ ambientale, nell’organizzazione aziendale e nella scelta dei fornitori. Bellavite è sempre stata vicina alle esigenze delle comunità locali: il catalogo Bellavite è infatti largamente incentrato sulla valorizzazione e promozione delle eccellenze lombarde”.

 

Le novità Bellavite Editore più apprezzate del 2020

Quel brutto inverno in Brianza di Gianpietro Testori

In una Brianza sempre uguale a se stessa si incrociano i cammini fragili di ragazzi in attesa di un’occasione migliore. Sul fondo si muovono i traffici di una mafia già onnipresente e del suo veleno, l’eroina, che percorre strade e vene.

I promessi sposi di Corenno di Roberto Pozzi

Siamo verso la fine del ‘300, sulle sponde del lago di Lecco. Comunità fiorenti commerciano e costruiscono, mentre si snodano le umane vicende di signori e popolino, frati e giullari… A Corenno due grandi famiglie meditano di arricchirsi con un matrimonio di comodo, ma cosa pensano i due promessi sposi?

Spacciato di Enrico Comi

Benvenuto nel mondo di Rico. Uno che, per quattro spiccioli, ha venduto l’anima al diavolo. Sarà semplice immedesimarti in lui e lasciarti trasportare nell’inferno della tossicodipendenza. Pagina dopo pagina l’autore di mette a nudo, si toglie i vestiti, apre il cuore e i pensieri.

Viaggio sentimentale di Melitta Botteghelli, con disegni di Bruno Chersicla

Appunti di viaggio, cartoline, disegni, schizzi: un viaggio tra l’immaginario e il vissuto, dall’Italia verso il nord Europa, alla ricerca di un fantomatico artista. Pensato col cuore e con la testa, “senti-mentale” appunto.

Non perderti sul sito Bellavite la sezione “GLI SCONTATISSIMI”:
grandi classici del nostro catalogo a un prezzo speciale!

Social: