IGOR GORGONZOLA: ECCELLENZA DA TRE GENERAZIONI

Innovazione e tradizione

Nonostante un forte sviluppo tecnologico, che ha portato la sede centrale a una superficie produttiva di 50mila metri quadri, Igor Gorgonzola è rimasta sempre attaccata ai valori della famiglia Leonardi: passione, pianificazione, impegno e amore per il proprio territorio.

Proprio la qualità del Gorgonzola Igor – testimoniata da innumerevoli premi ricevuti in varie manifestazioni nazionali e internazionali – ha permesso la crescita sia sul mercato interno sia su quello estero.

Altro fattore di successo è la continua attenzione al consumatore moderno, che ricerca sempre di più prodotti sani e genuini, senza trascurarne la bontà.

 

Sguardo sempre avanti

Altra importante operazione di Igor è stata l’acquisizione nel 2018 dei marchi di Santi Spa. Per rispondere con massima disponibilità alle diverse esigenze dei clienti da tutto il mondo, Igor ha investito anche nell’acquisizione di diversi caseifici artigianali, come Pal, Clin, Ballarini e a settembre 2018 la Si Invernizzi.

«Con l’acquisizione di Si Invernizzi», spiega Fabio Leonardi, Ceo di Igor srl, «andiamo ad aggiungere una lavorazione artigianale con caldaietta da 700 litri con cavatura delicata della cagliata, unica nel settore. Questo ci permetterà di far crescere una nuova domanda di Gorgonzola al cucchiaio, che sta prendendo piede in Europa e sta diventando una referenza aggiuntiva, oltre ai classici Gorgonzola dolce e piccante, su tutti i mercati».

Sostenibilità ambientale e RSI

Igor dedica importanti iniziative a questo tema. Il Gorgonzola Quattrorose Santi, prodotto nel caseificio artigianale PAL a Prato Sesia, è il 1° ad essere Certificato benessere animale in allevamento.  Inoltre l’azienda è certificata ISO 50001:2011, nuovo standard internazionale per la gestione dell’energia volto ridurre i consumi lungo tutto il processo produttivo. Igor sta anche sviluppando un nuovo packaging totalmente compostabile, che può essere conferito interamente nell’umido.

Sul fronte della Responsabilità Sociale d’Impresa, è impossibile non menzionare Igor Gorgonzola Volley Novara. La squadra ha vinto la Champions League a maggio 2019 e affrontato le migliori squadre al Mondiale per Club in Cina con importanti successi. Ogni anno Igor promuove inoltre molte attività a sostegno dell’amministrazione comunale, di eventi promozionali del territorio e della sanità pubblica.

Leggi l’intervista completa a Igor Gorgonzola sul nuovo numero di Vivere – Food&Beverage

Social: