Natale nelle regioni italiane del Nord: cucina, tradizioni e mercatini

Quando le persone pensano al Natale vengono in mente cose diverse. Scopri la bellissima varietà di tradizioni di Natale nelle regioni italiane.

 

Natale nelle regioni italiane del Nord

I mercatini

Nelle regioni del nord le feste di Natale sono sempre legate ai mercati e alle luci per sconfiggere il buio delle notti invernali.

Trentino-Alto Adige

Una regione particolare è il Trentino-Alto Adige che il 6 dicembre celebra la visita di Sankt Nikolaus che porta dolci e regalini ai bambini buoni.

Veneto

In Veneto ci sono mercatini e celebrazioni per Santa Lucia. In Italia, prima dell’arrivo della tradizione del Babbo Natale Statunitense (quello con il vestito rosso) era questa santa a portare i regali ai bambini il giorno 13 dicembre.

 

La cucina

Valle d’Aosta

In questa terra di montagna uno dei piatti tipici di Natale sono i crostini con miele e mocetta, un salume di carne essiccata di mucca, pecora o capra, aromatizzato con erbe di montagna, ginepro e aglio.

Emilia-Romagna

Immancabili sulle tavole degli italiani, soprattutto per digerire le abbuffate, i tortellini in brodo di cappon. Piatto tipico della cucina emiliana e solitamente ripieni di prosciutto di Parma o mortadella di Bologna, Parmigiano reggiano, carne di maiale e uova.

Lombardia e Veneto

Sulle tavole dei commensali lombardi un cibo che proprio non può mancare è il panettone, inventato alla corte di Ludovico il Moro e inizialmente chiamato “Pan di Toni”. Il cugino pandoro invece è stato inventato nella città di Verona. Entrambi sono simboli del Natale italiano.

 

Tradizioni

Veneto

In Veneto sono tipiche le celebrazioni per Santa Lucia. In Italia, prima dell’arrivo della tradizione del Babbo Natale vestito rosso, era questa santa a portare i regali ai bambini il 13 dicembre.

Piemonte

Il Piemonte è una regione con una forte tradizione di allevamento di mucche e pecore e durante il Natale celebra i suoi pastori rendendoli protagonisti dei presepi. Altro protagonista del Natale piemontese, il vischio usato per decorare le case. La tradizione vuole che porti fortuna baciarsi sotto un rametto di vischio.

Liguria

In Liguria, data la forte tradizione vinicola, è usanza bagnare un ceppo di legno col vino nuovo e poi bruciarlo per diffondere un buon odore di affumicato nelle case e nelle strade.


Scopri sul nostro catalogo i nostri giochi per trascorrere il Natale in famiglia divertendosi!

Social: