AGENDAGENDO 22-23. Musica sui banchi di scuola!

Che cos’è un diario scolastico?

Nasce come un ligio strumento di registrazione (su cui annotare compiti e verifiche), ma nelle mani di una/uno studente si trasforma in un mezzo di sfogo, comunicazione, divagazione, dove appuntare messaggi segreti, disegnare caricature dei prof e, perché no, strappare qualche pagina per recapitare informazioni clandestine.

E SE FOSSE UN’AGENDA DIVERSA?

È un po’ partendo da questa considerazione che venticinque anni fa (in pratica nel mesozoico) una professoressa delle superiori, un gruppo di grafici e un editore si sono messi a ragionare su un diario che lasciasse il segno.

Si è pensato di creare una redazione all’interno di una scuola (a cui se ne sono aggiunte tante altre), in cui studenti e professori hanno composto la LORO agenda.

Gite, foto di classe, laboratori, frasi leggendarie dei propri prof… un’agenda che si porta dietro la firma di quell’istituto, nella quale trovare facce amiche e aria di casa.

Così è nata: AgendAgendo!

COME FUNZIONA?

Tutto parte dalla redazione centrale, che a ottobre decide il tema dell’anno e si occupa della base generale (che contiene approfondimenti, curiosità, giochi, almanacchi…).

La redazione centrale si tiene poi in contatto con tutte le scuole aderenti al progetto: ciascuna di loro avrà una redazione interna che si occuperà di elaborare i propri contenuti. 

A fine anno scolastico  tutti i materiali vengono accorpati e le agende vengono stampate durante l’estate. 

A settembre ogni scuola riceverà l’agenda personalizzata, una per ogni studente.

AGENDAGENDO 2022-2023: MUSICA!

Per gli studenti di AgendAgendo, l’anno scolastico 2022-2023 è cominciato sotto l’insegna della musica, il tema scelto per il diario di questa edizione.

Cosa troveranno? 

Un almanacco per ricordare personaggi e date salienti (non ce ne vogliano Mozart & co, ma si parte da Billie Holiday ai giorni nostri, per arrivare ai Måneskin e Adele, passando dai giganti del rock, come gli Stones, toccando qua e là cantautori come Battiato e leggende del soul come Aretha Fanklin), curiosità (perché rabbrividiamo quando un gessetto stride sulla lavagna?), festival (cosa ci fa l’Australia all’Eurovision Song Contest?), un quiz per scoprire la propria canzone di Natale e tanto altro ancora.

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social: