L’Oro di Oreno: la storia, la patata bianca e le ricette

“L’Oro di Oreno. La patata bianca, le ricette, terra d’antica civiltà” di Paolo Fumagalli unisce alta gastronomia, cultura, arte, tradizione, eccellenza, semplicità e raffinatezza prendendo le mosse da uno dei prodotti più famosi di Oreno: la patata bianca.

 

Storia della patata

Molti ortaggi che oggi serviamo abitualmente sulle nostre tavole, erano sconosciuti in Europa prima del 1492. L’Oscar dell’attesa spetta alla patata che si diffuse in Italia solo dalla seconda metà del Cinquecento. Il successo europeo fu pari a zero: alimentazione basata su frumento e cereali, somiglianza con la velenosa erba morella, le presunte proprietà afrodisiache, insieme ad altre ragioni portarono a classificare la patata come cibo per i maiali.

 

La patata arriva ad Oreno

Fine Ottocento, l’abate svizzero Müller è in visita a Oreno ed è proprio in queste campagne che trova le condizioni ideali per un nuovo tipo di coltivazione: la patata.
La patata tradizionale di Oreno era la Biancona, con buccia liscia giallastra e polpa candida, anche se nel corso del Novecento venne sostituita da altre varietà.

 

Il rilancio della patata bianca

A fine anni Novanta la produzione era a livelli minimi, fu avviato quindi un progetto di valorizzazione della patata di Oreno da parte del Comune di Vimercate. Alla varietà commerciale venne affiancata quella di antica memoria: la “Bianca di Oreno” o “Bianca di Brianza”.

 

La patata bianca: le ricette dello chef Paolo Fumagalli

Il libro “L’Oro di Oreno. La patata bianca, le ricette, terra d’antica civiltà” di Paolo Fumagalli non racconta solo la storia di Oreno, le sue bellezze e architetture, le sue coltivazioni di patate, ma racconta anche le sue ricette.

“Quando cucino un piatto di patate o preparo gli gnocchi come faceva mia nonna in casa,
porto in tavola la nostra storia.”

 

Scopri qui una delle ricette della chef Paolo Fumagalli contenute nel suo libro “L’Oro di Oreno. La patata bianca, le ricette, terra d’antica civiltà”.

L’Oro di Oreno di Paolo Fumagalli

Alla scoperta dell’Oro di Oreno, ovvero la patata bianca.
Ripercorriamo i sentieri, le ville e le cascine brianzole e scopriamo lo spirito di una comunità del lavoro che ha ancora molto da raccontare e insegnare.
Lo chef Paolo Fumagalli, attraverso una parte interamente dedicata al suo lavoro, ci fa conoscere numerose ricette il cui ingrediente principale è la patata bianca.

Trovi il volume L’Oro di Oreno disponibile sul nostro catalogo!

Social: