GLAS. L’arte di progettare con il vetro

Fondata a Macherio, in Brianza, nel 1972, Glas Italia celebra cinquant’anni di attività continuando a produrre porte, pareti divisorie e mobili in cristallo contraddistinti da raffinatezza e originalità, frutto della collaborazione con designer di fama mondiale e dell’esperienza centenaria della vetreria di famiglia

 

Forse basta qualche numero per spiegare il fenomeno Glas Italia. Un centinaio di dipendenti ed esportazioni in circa 100 Paesi, praticamente in ogni continente. E pensare che tutto è cominciato con una semplice vetreria nei primi anni del secolo scorso. Partendo da questo piccolo laboratorio, è stato creato un vero e proprio gioiello specializzato nella lavorazione del cristallo, coltivata con passione nel corso dei decenni.

La formula del successo: dalle parnership…

Al successo del marchio hanno contribuito i più grandi designer italiani e internazionali come Piero Lissoni, Alessandro Mendini ed Ettore Sottsass, solo per citare i nomi più noti. Grazie alla loro collaborazione prendono forma idee e intuizioni frutto del loro talento creativo.

…alla diversificazione dell’offerta

Oggi Glas Italia produce moderni mobili, porte-pareti divisorie e complementi d’arredo in cristallo. Lo studio e la progettazione del materiale cristallo si avvalgono della più avanzata tecnologia, in grado di vincere le sfide concrete imposte da lavorazioni sempre più complesse: incollaggi con tecniche UV, stampe digitali su grandi lastre, serigrafie, sagomature a getto d’acqua, incisioni a rilievo, sabbiature, tempera e stratifica con pellicole colorate, tessuti e reti metalliche.

L’Headquarters

Inaugurata nel 2011 su progetto di Piero Lissoni, la sede Glas Italia di Macherio occupa un’area di 11 mila metri quadrati. Vetro, cemento e acciaio caratterizzano l’architettura, pensata per ottimizzare la diffusione della luce naturale negli ambienti di lavoro. 

 

Scopri di più su Glas sfogliando l’articolo completo uscito su Vivere 129!

Social: