FSC: una certificazione corretta, trasparente e responsabile

Oggi Giuseppe Pulici, responsabile dell’FSC® per Bellavite, ci parlerà di FSC.

Forest Stewardship Council (FSC): cos’è?

Il Forest Stewardship Council (o brevemente FSC) è un’ONG internazionale senza scopo di lucro.

La certificazione FSC garantisce che i prodotti provengano da foreste gestite in modo responsabile garantendo così benefici ambientali, sociali ed economici.
In vent’anni di attività FSC ha costruito una reputazione per un sistema di certificazione forestale credibile e rigoroso, pertanto l’acquisto di prodotti certificati FSC presenta innumerevoli vantaggi per aziende e consumatori.

 

Come funziona FSC?

Quando pensiamo a FSC dobbiamo immaginare una Catena di Custodia (Chain of Custody, CoC) che parte dalla foresta, dove viene raccolto il legname, fino alla realizzazione del prodotto finale. Tanti anelli certificati che non devono essere interrotti, in questo modo FSC garantisce la rintracciabilità dei materiali, indispensabile per poter applicare l’etichetta FSC sul prodotto.

 

Possiamo stampare tutti FSC?

Non tutte le aziende possono stampare prodotti certificati FSC, infatti il possesso di una valida certificazione FSC di Catena di Custodia è condizione necessaria per poter vendere un prodotto come certificato. Fate quindi attenzione, non è sufficiente stampare su carta FSC, verificate sempre anche lo stampatore.

Noi di Bellavite possediamo da 13 anni la certificazione FSC.

 

Responsabilità sociale d’impresa

C’è infine la componente di responsabilità sociale d’impresa, sempre più aziende, infatti, implementano politiche ambientali e sociali. Grazie a questa certificazione un’organizzazione può garantire il mercato circa la provenienza della carta utilizzata per i propri prodotti e quindi dimostrare in maniera corretta, trasparente e controllata il proprio attivo contributo alla gestione forestale responsabile restituendo valore a clienti, dipendenti, comunità ed ambiente.


FSC è…

Green, Giusto e Gratis.

Per noi di Bellavite la quarta G è Giuseppe, responsabile della certificazione FSC, che spiega e promuove, a dipendenti e clienti, l’importanza di utilizzare carte certificate FSC per i nostri prodotti stampati.

Hai domande o curiosità? Contatta Giuseppe g.pulici@bellavite.it oppure allo 039.9200686

Social: