Vivere Arte & Cultura è uscito: Dante, il Museo di arte etrusca e tante altre iniziative

Il nuovo numero di Vivere Arte & Cultura è uscito!
Come ogni primo appuntamento dell’anno parleremo di arte e cultura e di tante iniziative che prenderanno piede nel corso dell’anno. Da Dante Alighieri al Museo di arte etrusca a Milano, da “I Passaporti de I Promessi sposi” a Giampietro Testori, autore edito Bellavite Editore.

 

La cultura: ferita dalla pandemia

Il mondo della cultura è tra i più feriti dalla pandemia. Eppure, proprio le difficoltà con cui si è dovuto confrontare hanno avvalorato la centralità di musei, mostre, festival, rassegne, teatri, cinema, biblioteche.
Molte manifestazioni continueranno a integrare l’esperienza dal vivo con la navigazione in rete, è indubbio però che tutti stiamo aspettando di tornare ad affollare sale, strade, piazze e gallerie.

 

Vivere Arte & Cultura

Nel nostro consueto numero dedicato all’arte e alla cultura abbiamo scelto di parlarvi di alcune iniziative che vedranno la luce nei prossimi mesi, quando l’emergenza sanitaria dovrebbe cominciare ad attenuarsi.
Educare alla bellezza significa superare le barriere artificiali che si frappongono tra la cultura e l’uomo, per ridurre le diseguaglianze e favorire l’inclusione.Vivere: la rivista per chi desidera vivere da protagonista il territorio. Reportage, servizi di attualità, inchieste, interviste e rubriche ideate un lettore curioso di tutto. Vivere è una testata in cui le idee, gli avvenimenti e le iniziative sono trattate con un taglio agile e brillante, per aiutare il lettore a districarsi meglio nel sorprendente tessuto umano e produttivo della Brianza.

Vivere è distribuito a istituzioni e imprese. Inoltre, tutti i Comuni delle province di Monza e Brianza, Lecco e Como ricevono un numero di copie sufficiente per le esigenze istituzionali e per il loro tessuto socio-culturale.

2021: 700 anni senza Dante

Nacque a Firenze nel 1265 e morì a Ravenna 700 anni fa, nel settembre 1321. Dante Alighieri, pilastro per la cultura italiana e non solo, è il protagonista indiscusso del 2021. Tante le iniziative in programma e neppure il Covid riuscirà a impedire le celebrazioni in suo onore.

 

Dante è vivo

Nella sua vita il Sommo Poeta viaggiò parecchio e visse in tanti luoghi diversi. Infatti, in tutta Italia è fittissimo il calendario di iniziative che ripercorrono la sua esistenza e il suo genio.
In particolare a Firenze, la città che lo vide nascere e poi lo esiliò, sono oltre cinquanta le iniziative programmate.
A Ravenna, invece, che lo accolse fino alla fine dei suoi giorni, le proposte sono riunite nel progetto espositivo “Dante. Gli occhi e la mente”.

 

Sfoglia il numero completo di Vivere Arte & Cultura!

Rimani con noi tutto l’anno!
Ti piacerebbe avere una pagina a te dedicata su ogni numero di Vivere? Contattaci bellavite.editore@bellavite.it

Social: