MDF. Tra innovazione e contemporaneità

MDF Italia, fondata da Bruno Fattorini nel 1992 e rilevata nel 2013 dalla holding della famiglia Cassina, interpreta una visione d’impresa dinamica, focalizzata sul prodotto e sulla centralità del design come elemento costante di cambiamento

 

MDF ha basato il proprio successo sulla capacità di intuire e anticipare le tendenze. Il brand, con la sua vision orientata alla contemporaneità e all’innovazione, mantiene saldi i propri tratti di stile distintivi: leggerezza, meraviglia e sfida, sia nella ricerca della forma sia nell’uso dei materiali.

 

Lo Showroom

L’headquarter di Mariano Comense è lo specchio di MDF Italia.

Si è arricchito nel 2020 di un nuovo spazio espositivo, progettato due anni fa dall’architetto israeliano Pitsou Kedem, e di recente si è rinnovato con un intervento del duo creativo Meda – Quincoces e un nuovo allestimento curato da Cameranesi Pompili, pensato come un insieme di oggetti decorativi astratti.

 

Un cenacolo di talenti

I designer che collaborano con MDF Italia sono famosi in tutto il mondo: da Jean Marie Massaud a Bruno Fattorini, da Jean Nouvel Design a Ramon Esteve, Neuland Industriedesign e tanti altri.

La collaborazione con designer internazionali è la via maestra per guardare al mondo con uno sguardo cosmopolita. Nasce in questo modo un’idea d’arredamento universale, leggera, confortevole, sobria, adattabile a qualsiasi ambiente e stile di vita.

 

Mood Book

A metà tra un racconto fotografico e un magazine, “Mood Book – Home Life Attitude”, lanciato nel 2021, racconta la collezione MDF Italia attraverso gli interior nella quale è inserita. Le tre location scelte offrono la possibilità di vedere i prodotti ambientati in spazi reali e situazioni di vita quotidiana.

Inside-Out” racconta la fusione di spazi interni ed esterni in un connubio armonico. “Hybrid Nature” ci propone un’abitazione contemporanea, in cui gli spazi domestici sempre più spesso sono destinati anche al lavoro. L’ultima location, “Third skin”, è invece un ambiente domestico puro, una casa immersa nel verde che mantiene la sua identità e la sua intimità.

 

Il nuovo sito contract

MDF Italia conferma la sua forte attenzione al mondo della progettazione lanciando un nuovo sito web dedicato al contract, con l’obiettivo di ispirare e supportare architetti, progettisti e designer tramite un racconto visivo basato sulla vasta gamma di prodotti e configurazioni disponibili.

 

Per leggere l’articolo completo, sfoglia Vivere 128

Social: