Additional information
| autore | Manlio Magni |
|---|---|
| formato | 210x210mm |
| isbn | 798-88-7511-489-3 |
| pagine | 106 |
10,00€
Sono molteplici e di differente tipologia i segni che nel corso degli anni le varie Amministrazioni comunali hanno voluto lasciare in ricordo di quanto avvenuto in particolare nei venti mesi di lotta partigiana… Tutti questi segni hanno una storia da raccontare. Ed è quello che questo libro cerca di fare: ogni opera lasciata sul territorio è stata accompagnata da una descrizione dei fatti accaduti o dalla biografia in ricordo dei personaggi, nella speranza che anche questo modesto lavoro possa contribuire a rinsaldare la memoria di ciò che è stato e a rinvigorire i valori insiti nella Resistenza.
Anche se le vicende riportate non sono una novità per gli appassionati di storia locale, il fatto di averle raccolte e assemblate contribuisce a dare una visione organica della lotta antifascista nel nostro territorio.
Alcuni fatti inediti arricchiscono ulteriormente il quadro dell’opposizione attiva al nazifascismo come testimoniano le figure di Paolo Carpi, Ernesto Cattaneo e dei tre giovani di Paderno d’Adda.
PRESENTAZIONI:
10 aprile ore 20:30 Aula Magna Scuola Media La Valletta Brianza
25 aprile ore 20:30 Teatro della Parrocchia S. Maria Madre di Olgiate Molgora
| autore | Manlio Magni |
|---|---|
| formato | 210x210mm |
| isbn | 798-88-7511-489-3 |
| pagine | 106 |