Catalogo

0
DEFINITIVI - COVER per sito
Dario Citterio
  • ISBN: 978-88-7511-318-6
  • Pagine: 240
  • Formato: 160 x 240 mm
Prezzo:
14.90 14.16

Protagonista del volume di Dario Citterio è la cittadina di Limbiate, un paese immerso nel territorio brianzolo in cui l’autore è nato, cresciuto e vissuto.

Una penna attenta e sensibile coglie e descrive gli usi, i costumi e le tradizioni della Brianza di allora; le stesse consuetudini che, seppur con differenti e molteplici declinazioni, accumunavano le piccole realtà agricole di tutta la penisola italiana.

L’autenticità dei valori, la solidarietà tra le persone, la genuinità dei rapporti umani; uno stile di vita semplice ma autentico, episodi comuni della quotidianità che si rivelano per noi lettori degli importanti spunti di riflessione.

Non solo un racconto del passato, ma anche un’analisi razionale dei cambiamenti a cui la cittadina di Limbiate, e più in generale la società contemporanea, è andata incontro nel corso degli anni. La descrizione di un progresso che se da un lato ha portato ad un netto miglioramento delle condizioni economiche, dall’altro, non lo si può negare, ha generato uno strappo deciso con il passato.

Le tradizioni sono state quasi totalmente dimenticate, perse nell’inesorabile scorrere degli anni, e quel senso di appartenenza e di vicinanza tra la cittadinanza sta ormai scomparendo. Un fenomeno che potrà essere invertito solo se tutti si impegneranno a conoscere la propria storia e le proprie radici, salvando così l’inestimabile ricchezza delle tradizioni.

Acquista