Quater pass a Cormano: Ottobre Manzoniano in versione dantesca

Quater pass a Cormano: Ottobre Manzoniano in versione dantesca

Dal 24 settembre al 24 ottobre torna l’ Ottobre Manzoniano, il festival culturale dedicato ad Alessandro Manzoni con eventi, spettacoli e tanto altro.

 

Ottobre Manzoniano

Appuntamento immancabile l’ Ottobre Manzoniano, la consolidata kermesse di eventi, spettacoli, convegni, musica e feste che ruotano intorno ad Alessandro Manzoni, promossa dal comune di Cormano, ha fatto il suo esordio venerdì 24 settembre nella meravigliosa Villa Manzoni.

 

Da diciassette anni festa e cultura

Atteso, seguito e riconosciuto, da diciassette anni l’Ottobre Manzoniano anima la cittadina con festa e cultura all’insegna del divertimento e dello stare insieme. All’insegna di Alessandro Manzoni saranno proposti concerti, spettacoli, incontri con l’autore, letture, approfondimenti, l’ambita visita guidata nel parco di Villa Manzoni, laboratori per bambini e molto altro.

 

Il tema: Manzoni e Dante

Il tema di questa edizione non poteva che essere Manzoni e Dante, un connubio ricco di potenzialità e nuovi spunti. Il settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta sarà oggetto di momenti culturali e non anche a Cormano, dove Dante sarà accostato a Manzoni.

 

Un po’ di eventi

3 ottobre – Piazza Giussani
Le tracce della storia – Una camminata attraverso i Promessi Sposi

Uno spettacolo itinerante che accompagna lo spettatore in un viaggio ne I Promessi Sposi.

16 ottobre – Bì
E quindi uscimmo a riveder le stelle

Performance teatrale in cui quattro donne, tra cui la monaca di Monza, si perdono nella “selva oscura”.

9 ottobre – teatro di Bì

Partendo da alcuni personaggi dei canti danteschi, Murubutu metterà in atto una reinterpretazione che analizza il presente partendo dal passato. Il tutto al ritmo di rap.

24 ottobre – chiesetta in Via Manzoni, Brusuglio
Staffetta di Lettura

In pubblico brani danteschi.

Una mostra-evento a Lecco

In occasione dell’Ottobre Manzoniano, il Comune di Lecco riserva alla mostra-evento “I Passaporti dei promessi Sposi” la Torre Viscontea. Si tratta di un’installazione di arte contemporanea che inchioda il visitatore davanti a sguardi vibranti e carichi di umanità.

 

Non possiamo svelarvi tutto oggi, continuate a seguire i nostri canali per sapere di più sulla mostra-evento
“I Passaporti dei Promessi Sposi”.