NOVITÀ

0
  • EARTH cover_streetart
    Massimo Gianquitto
    • ISBN: 978-88-7511-385-8
    • Pagine: 160
    • Formato: 160 x 240
    Prezzo:
    18.00 14.40

    Graffitismo e Street Art: due fenomeni artistici, vicini ma distinti, che hanno segnato il volto delle grandi città metropolitane, dagli anni ’70 del Novecento in poi, ricoprendo le loro superfici di firme, graffiti, disegni, dalle piccole tag alle immagini che possono ricoprire interi muri di palazzi. Si tratta di un linguaggio visivo in cui quotidianamente ci imbattiamo: per alcuni semplici segni che deturpano le città, per altri espressione della cultura metropolitana. Tag, writer, crew, masterpiece, logo, brand: questa guida all’Arte contemporanea ci porta attraverso il gergo dell’arte di strada, ripercorrendo le vite di grandi nomi, come Basquiat, Haring, Banksy (per citare i più noti), ma anche artisti della scena italiana contemporanea (Bros, Blu, Ericailcane, tra i tanti). In parallelo alle opere viene ripercorso il contesto sociale e culturale che ha trasformato delle semplici firme scritte sul muro in una vera e propria sfida all’establishment.

    Graffitismo e Street Art: è il secondo volume della collana Earth, ideata con l’intento di divulgare presso il grande pubblico l’Arte Contemporanea.

  • img copertina - jpeg
    Simone Riva, Vincenzo Corso
    • ISBN: 978-88-7511-391-9
    • Pagine: 144
    • Formato: 140x210
    Prezzo:
    12.50 10.00

    Chi pagherà, alla fine, quando si faranno i conti?

    Dietro questa domanda, persi tra i meandri delle corsie di un centro commerciale, vi sono un Bambino, un Uomo e un Vecchio alla ricerca inconscia di una bussola che li possa guidare fuori dall’acquisto compulsivo di oggetti inutili.

    Schierati di fronte a queste tre figure sta il Potere-Padrone che studia indefessamente i suoi clienti per riuscire, sempre di più e sempre meglio, a guidarli nelle loro compere, a farli spendere. A sfruttarli, in definitiva, ma facendo in modo che si credano anche felici.

    Trait d’union tra consumatori e venditore, Lei: figura femminile gonfia di magie vere o presunte. Formalmente agli ordini del Padrone, ne è gli occhi e la lunga mano nei suoi negozi. È continuamente intenta a studiare le masse di consumatori per riuscire sempre meglio a guidarle. In realtà, invece, si rivela essere alla caccia del potere più grande: quello di scegliere chi sarà il Padrone.

    “Far diminuire i bisogni per far crescere il desiderio”. Al termine del loro cammino, un pensiero di Ivan Illich pare illuminare quel che resta del sentiero. Ma non esiste redenzione, almeno non in questo mondo.

    Solo Lei avrà la sua vittoria: dopo innumerevoli anni passati a tessere la sua tela, finalmente raggiungerà il suo scopo: sostituire il Padrone con un altro Padrone. Stavolta, scelto da Lei.

    Al termine, ognuno se ne va verso la sua strada: chi a comandare, chi a lavorare. Chi a ritirarsi per sempre. Nemmeno noi autori, ora che il lavoro è terminato e possiamo rivederlo con un certo distacco, riusciamo più a capire chi abbia intrapreso la strada migliore.

    Ma alla cassa, ancora da insacchettare, resta un’intera spesa che aspetta che qualcuno la paghi.

     

  • 19b0019_Le strade del gusto_BASSA_page-0001
    Patrizia Rimoldi
    • ISBN: 978-88-7511-384-1
    • Pagine: 128
    • Formato: 165x240
    Prezzo:
    14.00 11.20

    Ecco a voi una raccolta di scoperte, sapori e meraviglie. Una serie di ricette che porteranno un po’ di magia nella vostra tavola e nel vostro cuore. Ricette semplici e genuine che potete preparare con facilità mettendoci l’ingrediente che più è importante in ogni cosa che voi facciate, l’amore.

    “Le Strada del Gusto” è una delle rubriche di cucina e cibo più seguite su “Il Cittadino”, e Patrizia Rimoldi ha deciso di raccogliere le ricette in una guida che ha l’obiettivo di condurvi attraverso ingredienti e fornelli.

    Se mangiare bene, e soprattutto sano, è diventato un imperativo della nostra quotidianità, ecco servita la guida preziosa che fa per voi.

  • IMG_7079
    Erminio Bonanomi
      Prezzo:
      13.90 11.12

      “Un giuoco di carte per conoscere i cibi della nostra tradizione”

      Credete che non sia possibile imparare giocando? Noi sì. Ecco a voi un gioco di carte per conoscere i cibi della nostra tradizione, quella lombarda, non con lo studio noioso, ma divertendosi.

      Un gioco di carte per conoscere i cibi della nostra tradizione. 100 piatti della tradizione, 3 opzioni di risposta, 1 sola soluzione corretta.

    • 19b0026_Pietra e ghiaccio_Cop
      Vincenzo Sala, Giovanne Mura, Mario Donadoni
      • ISBN: 978-88-7511-394-0
      • Pagine: 396
      • Formato: 285x310
      Prezzo:
      70.00 67.00

      Tra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento in Val Camonica, operosissimo distretto alpine di rocce, ghiacci, pascoli e metallurgia, ha intrapreso la strada dell’industrializzazione. Nel giro di pochi decenni alcune imprese energetiche hanno fatto del solco montano dell’Oglio una delle maggiori aste idroelettriche del Nord Italia.

      Il libro ricostruisce passo passo la fondazione e lo sviluppo degli importanti impianti idroelettrici azionati dall’Oglio stesso, dal Poglia, dall’Avio, dal Dezzo e da altri fiumi alpini. Sapere ingegneristico e maestria operaia, strategia aziendali e tecnologie d’avanguardia hanno trasformato l’antica valle dei Camuni, dei forni e delle fucine in una modernissima ed efficiente fabbrica a cielo aperto al servizio della pianura padana e del suo sviluppo industriale e civile.

      Dighe in alta e media quota, bacini di carico, condotte forzate, linee ad alta tensione sono diventate le icone di una modernità produttiva ed elegante al contempo.