Agendagendo

0
  • dav

      AgendAgendo è più cose: è un progetto curato da Bellavite Editore e dall’agenzia grafica Zampediverse, è un laboratorio creativo per le scuole, è un’occasione per i ragazzi di esprimere il proprio mondo, è un compagno di banco semiserio che vi tiene compagnia da settembre a giugno, ma prima di tutto è… un’agenda.
      E già il modo in cui viene stampata la rende un’agenda diversa dalle altre. È realizzata su carta FSC, cioè proveniente da foreste certificate, senza uso di cloro e con inchiostri naturali. Inoltre è un prodotto ZeroEmission, il che significa che A.G. Bellavite ha azzerato tutte le emissioni di Gas a effetto Serra prodotte per realizzarlo.
      Ogni anno si decide un tema.

      AgendAgendo 2021-2022 gira intorno ai progetti e ai sogni sulla scuola, sempre frizzanti e pieni di promesse.
      Gli anni di scuola si sovrappongono e ognuno di essi aggiunge qualcosa che si vorrebbe trattenere, cambiare o ritrovare altrove. Nel frattempo, ogni studente emerge dal bozzolo della propria tana scolastica, per aprirsi a orizzonti più ampi, la scuola all’estero? L’Erasmus? I test universitari? Il lavoro? E poi arriva un’anomala annata che spariglia le certezze e cambia le domande. Scuola a distanza, vicinanza nella distanza, rapporti nell’etere a volte più personali, a volte persi. Nostalgie, difficoltà, grandi sforzi informatici prof-alunni-famiglie e, improvvisamente, grande attenzione alla scuola. Perché tutto il mondo, finalmente, ricorda di aver passato anni e anni a scuola e di avere sempre contato su di essa.
      Ecco ci siamo. Siamo in onda. Che scuola vorremmo?

      La redazione di Agendagendo realizza la parte generale composta da calendario e rubriche. Dopodiché ogni singolo istituto personalizza la propria agenda inserendo foto, articoli, commenti, giochi e interviste.
      Un bel lavoro di gruppo da portare sul banco tutto l’anno. Per maggiori informazioni contattaci a bellavite.editore@bellavite.it